Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.25

Neve, la Provincia di Cremona aggiorna sugli interventi stradali

Gli interventi sono in atto a causa dell’abbassamento delle temperature. Presentata una domanda al Governo e alla Regione per maggiori costi sostenuti e danni

| Scritto da Redazione
Neve, la Provincia di Cremona aggiorna sugli interventi stradali

Continuano gli interventi dei mezzi provinciali sulle strade di competenza, circa 900 km, a causa dell’eccezionale nevicata degli scorsi giorni. In particolare si ricorda come l’intervento di salatura di sabato 7 è stato effettuato a tappeto su tutto il territorio tra le 18:00 e mezzanotte, spargendo di media 25/30 grammi per metro quadrato di strada di cloruro di sodio (quantità circa doppia rispetto ad una normale salatura preventiva). Domenica sera, inoltre, è stata effettuata un’ulteriore salatura dopo le ore 20:00 nelle zone bagnate, ovvero ove lo scioglimento nelle ore più calde della giornata degli ingenti cumuli di neve presenti in banchina ha dilavato in parte il materiale antigelivo presente a terra (rampe, interni curva, rotatorie ecc.).

Da ieri sono in atto interventi di allargamento della carreggiata transitabile e di spostamento dei cumuli di neve dalle banchine per evitare i fenomeni di scioglimento per i giorni successivi, il tutto compatibilmente con le risorse ancora disponibili, con particolare priorità sulle strade di grande percorrenza. Ieri sera è stata effettuata una nuova salatura nelle zone bagnate dallo scioglimento della neve.

Nel frattempo, il Presidente della Provincia Carlo Vezzini, con i propri uffici, si è attivato per presentare in Regione i maggiori oneri sostenuti durante la nevicata per la pulizia di strade, per il ripristino di manto, in taluni tratti, ammalorato di infrastrutture viabilistiche ed evidenziare danni a opere del patrimonio immobiliare, proprio in un momento di particolare esiguità dei bilanci; inoltre si sta richiedendo lo stato di emergenza agli Organi competenti, nonché un intervento più strutturale che salvaguardi i bilanci delle Province fortemente penalizzate dai tagli che sono stati previsti nella recente Legge finanziaria di dicembre.

«Ringrazio nuovamente tutta la struttura della Viabilità e i dipendenti provinciali, le Autorità e le Forze dell’Ordine, nonché tutti i volontari della Protezione Civile per lo straordinario lavoro svolto e per l’ottima sinergia che ci ha permesso di uscire da questi giorni drammatici. Ora la conta dei danni e la richiesta del trasferimento al territorio di adeguate risorse», ha precisato Vezzini.

1557 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria