Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.55

News dal Cisvol Cremona . 2 ottobre festa del volontariato e non solo

| Scritto da Redazione
News dal Cisvol Cremona . 2 ottobre festa del volontariato e non solo

Newsletter del Centro Informazioni e Servizi per il Volontariato di Cremona  Informazionicisvol n°52 , li 02-09-2011 
Festa del Volontariato Cremonese 2011: si parla di ruolo del volontariato e welfare alla prima riunione organizzativa
Cisvol
Hanno subito risposto all'appello lanciato dal Cisvol, entusiaste e numerose, le associazioni di volontariato che, insieme al CSV, saranno protagoniste della prossima Festa del Volontariato di Cremona, in piazza del Comune domenica 2 ottobre. Sala riunioni gremita, mercoledì nel tardo pomeriggio, e una visibile voglia di partecipazione fra i volti in platea. La sensazione di tutti è quella di un appuntamento centrale per iniziare un percorso in cui il mondo del volontariato cremonese dovrà prendere decisioni importanti circa la propria identità. Per questo motivo il presidente Giorgio Reali ha subito messo in luce i due aspetti che maggiormente caratterizzeranno questa edizione della festa: il ruolo del volontariato e i mutamenti del welfare. Con lui anche il direttore Silvia Cigognini, che dopo aver guidato il Cisvol fin dalla nascita abbandona il ruolo di direttore, Daniela Polenghi, coordinatrice del Forum Provinciale dell'Associazionismo, Volontariato e Cooperazione Sociale e Agostino Tonarelli, coordinatore del Forum del Terzo Settore.
Leggi tutto ...

Marcia per la pace: vieni al Cisvol per iscriverti
Cisvol
Da Cremona a Perugia in pullman. Sono aperte le iscrizioni alla prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre. Un pullman partirà da Cremona (piazza Libertà, sul lato della caserma dei Vigili Urbani) alla mezzanotte e mezza del 24 settembre (il ritrovo è per la mezzanotte in punto, si raccomanda massima puntualità). E' possibile iscriversi direttamente al Cisvol di Cremona.
Leggi tutto ...

Consulenza

L'Agenzia delle Entrate conferma: le ODV non devono pagare l' imposta di registro per gli Atti Costitutivi
CSVnet
Fonte:CSVnet. E' stata pubblicata un'importante circolare dell'Agenzia delle Entrate dedicata esclusivamente al non-profit. La circolare 38/E affronta quattro distinti temi inerenti le Organizzazioni di volontariato e gli Enti con la qualifica di Onlus.
Leggi tutto ...

Progettazione

Pubblicato il bando per l'acquisto di mezzi e di attrezzature di Protezione Civile
Regione Lombardia
Pubblicato il bando per l'acquisto di mezzi e di attrezzature a favore delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.
Leggi tutto ...

Incontro 'Bandi e finanziamenti per il volontariato'
Cisvol
Hai progetti da realizzare? Cerchi risorse per la tua associazione? Vuoi avviare percorsi di rete e collaborazione con altre realtà? Le associazioni interessate a partecipare a bandi per il finanziamento di progetti sono incitate all'incontro Bandi e finanziamenti per il volontariato, venerdì 9 settembre dalle 17.00 alle 19.00 al Cisvol di Cremona, in via San Bernardo 2.
Leggi tutto ...

Premio per la pace 2011
Regione Lombardia
E' possibile presentare le candidature fino al 30 settembre. Il Premio per la Pace è un'iniziativa istituita a partire dal 1997 da Regione Lombardia per promuovere la cultura della pace e della solidarietà sul territorio lombardo.
Leggi tutto ...

Comunicazione

Un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per i soci Cisvol
Cisvol
Cisvol ha previsto di attivare gratuitamente per i propri soci un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). I soci Cisvol riceveranno nei prossimi giorni una busta con tutte le istruzioni da seguire per attivare la casella postale. Per eventuali informazioni o richieste di chiarimenti e possibile contattare la segreteria della Sede di Cremona.
Leggi tutto ...

News Associazioni

Cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche
Agenzia delle Entrate
Fonte: Ciessevì Milano. L’Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo, intende cedere 438 PC e 30 PC portatili non più utilizzabili per le attività dell’Agenzia. Rilevato che le apparecchiature potrebbero risultare ancora idonee per altri enti, l’Agenzia delle Entrate effettuerà la cessione delle stesse a titolo gratuito agli enti che ne faranno richiesta
Leggi tutto ...

Alla scoperta di un re che non c'è
Euromediterranea
Prosegue l’opera di mediazione culturale e di conoscenza dei popoli che vivono in Italia messa in atto dall’associazione culturale Euromediterranea di Marco Baratto, stavolta in collaborazione con l’Associazione lodigiana per la storia del rinascimento ha contattato niente meno che un re.
Leggi tutto ...

Incontri aperti al Cisvol nel mese di settembre
Cremona Sotterranea
I volontari dell'associazione Cremona Sotterranea saranno a disposizione per informazioni, iscrizioni, ricerche e piccole riunioni per la programmazione di attività, una volta al mese, il venerdì, presso il Cisvol di via S. Bernardo n.2, dalle ore 18.30 alle ore 19.30. Guarda il calendario...
Leggi tutto ...

Il 10 settembre torna l'Anffas Grill
Anffas
L’Associazione Anffas Cremona Onlus organizza una festa benefica sabato 10 settembre presso Cascina Maschi al Boschetto, Cremona. Dalle ore 20 in poi.
Leggi tutto ...

Successo per i campi estivi
Koala
Anche quest’anno la cooperativa sociale Koala di Crema ha gestito con successo tre centri estivi del territorio. Nel comune di Crema, presso la Scuola dell’Infanzia Sabbioni in collaborazione con la Direzioni Didattica del Secondo Circolo e presso la scuola dell’infanzia di Castelnuovo in collaborazione con l’Associazione Amici Scuole Castelnuovo
Leggi tutto ...

Mostra di quadri e serata di musica al Rio Bar il 9 settembre
Ampolla Accademia della Follia
Venerdì 9 settembre presso piazza della Pace al Rio Bar si terrà la Mostra “Arte in Rosa” La luce del femminile organizzata dall’associazione Accademia della Follia. In questa occasione l’esposizione avrà come protagoniste le donne che con le loro opere d’arte si racconteranno in un luogo di incontro aperto alla cittadinanza riappropriandosi della propria appartenenza culturale e sociale diminuendo conseguentemente il senso di emarginazione.
Leggi tutto ...

A Kabul contro la violenza, la guerra e il terrorismo
Tavola della Pace/11st September: Peaceful Tomorrows
A dieci anni dall'attentato che l'11 settembre distrusse le torri gemelle di New York e dall'inizio della guerra in Afghanistan, la Tavola della pace e l'associazione americana dei familiari delle vittime dell'11 settembre Peaceful Tomorrows hanno deciso di andare insieme a Kabul per dire basta alla violenza, alla guerra e al terrorismo.
Leggi tutto ...

Volontariato nei Paesi in via di sviluppo: il Governo stralcia i commi 14 e 15 dell’art. 3
AicsInforma
Grazie alla mobilitazione di tante ONG italiane e del Forum del Terzo Settore, le Commissioni Affari Esteri e Difesa del Senato hanno annunciato lo stralcio dei commi 14 e 15 dell’art. 3 dal Decreto Missioni. Una vittoria molto importante per il mondo della cooperazione allo sviluppo visto che i due commi azzeravano, di fatto, il volontariato impegnato nei Paesi in via di sviluppo, non assicurando alcuna copertura previdenziale ed assicurativa ai volontari cooperanti, e rendendo così impossibili le loro missioni nei paesi dei Sud del mondo.
Leggi tutto ...

Estemporanea di pittura “Premio Francesco Galantino”
Proloco Soncino
In occasione del 50° anno dell’estemporanea di pittura “Premio Francesco Galantino”, organizzata dall’Associazione Pro Loco di Soncino, i pittori potranno far timbrare la propria tela nell’arco di un’intera settimana, dal 3 all’11 settembre.
Leggi tutto ...

Tutte le feste latinoamericane di settembre
Alac
L'estate sta finendo, e l’Associazione Latinoamericana di Cremona Onlus ne approfitta per fare ancora festa. Domenica 4 settembre e domenica 11 settembre dalle 13.00 alle 23.00 sul patio di Via Gioconda 3 a Cremona.
Leggi tutto ...

Presentata la Partita della Solidarietà
Pantelù
I Pantelù hanno accolto stampa e amici sabato 27 agosto con un aperitivo di presentazione dell’edizione 2011 della Partita della solidarietà. La tredicesima edizione della kermesse si svolgerà la sera del 12 settembre presso lo stadio Voltini di Crema.
Leggi tutto ...

Meeting di 1000 giovani per la pace - 23-24 settembre 2011, Umbria Fiere
Tavola per la Pace
Il Meeting si svolgerà in uno spazio dove sarà possibile discutere e progettare insieme, fare e ascoltare musica e teatro, mangiare e dormire con il sacco a pelo. Il Meeting è promosso e organizzato da Tavola della pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e da numerosi enti locali, gruppi e associazioni.
Leggi tutto ...

I Pionieri festeggiano i 130 anni di Pinocchio a Crema
Croce Rossa
Torna l’annuale festa dei Pionieri della Croce Rossa Italiana del comitato locale di Crema. Si svolgerà sabato 3 settembre presso il Campo di Marte della 15.30 alle 18.30 e come sempre sarà rivolta ai bambini della città
Leggi tutto ...

I primi 20 anni della Festa del Padre Po: l'intervento di Renato Bandera
Aics
Dopo le prime 3 edizioni che, come intitolazione, recitavano “Avanti !..controcorrente” , la” Festa al Padre Po di fine estate” dell’AICS è proseguita fino ad oggi con questo appellativo. Nessuno immaginava che l’iniziativa dedicata alla Gente del Po, alla sua natura, alle risorse dell’alveo, al paesaggio, alle tradizioni, alla cultura, allo sport, all’arte, alla scienza , al tempo libero ,legata al Grande Fiume, arrivasse al traguardo del ventennale.
Leggi tutto ...

 

 

2668 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria