Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.02

News Matteo Piloni (Pd) : Legge sulla caccia; Anticipo Pac; VALORIZZARE I PRATI STABILI

IL GOVERNO IMPUGNA LA LEGGE REGIONALE SULLA CACCIA, “ERA GIÀ TUTTO PREVISTO; ANTICIPO PAC, “BENE, MA IL 70% È SOLO GRAZIE AL GOVERNO”; AGRICOLTURA,: “CHIEDIAMO ALLA REGIONE DI VALORIZZARE I PRATI STABILI”

| Scritto da Redazione
News Matteo Piloni (Pd) : Legge sulla caccia; Anticipo Pac; VALORIZZARE I PRATI STABILI

News Matteo Piloni (Pd) : Legge sulla caccia; Anticipo Pac; VALORIZZARE I PRATI STABILI

IL GOVERNO IMPUGNA LA LEGGE REGIONALE SULLA CACCIA, “ERA GIÀ TUTTO PREVISTO;  ANTICIPO PAC, “BENE, MA IL 70% È SOLO GRAZIE AL GOVERNO”; AGRICOLTURA,: “CHIEDIAMO ALLA REGIONE DI VALORIZZARE I PRATI STABILI”

 

IL GOVERNO IMPUGNA LA LEGGE REGIONALE SULLA CACCIA, “ERA GIÀ TUTTO PREVISTO” “L’ennesima dimostrazione di come la Regione Lombardia gestisce la materia venatoria con inutili forzature che fanno solo danni. Avevamo messo in guardia Lega e alleati perché quella norma era palesemente illegittima, ma non ci hanno dato ascolto. Ogni volta che si parla di caccia, la Lega perde ogni freno inibitore e a rimetterci sono i territori e tutti i cittadini”. Così interviene il consigliere regionale Matteo Piloni alla notizia che il Consiglio dei Ministri ha impugnato la legge regionale n. 13 del 9 giugno scorso, la legge di revisione normativa ordinamentale che aveva suscitato numerose proteste proprio per il controverso articolo 8 dedicato alla disciplina dell’attività venatoria.

--------------------

ANTICIPO PAC, “BENE, MA IL 70% È SOLO GRAZIE AL GOVERNO” “Se la Regione Lombardia eroga già a luglio una quota pari al 70% delle risorse che, in base alla normativa comunitaria, le imprese ricevono a partire dal mese di novembre, è solo grazie al Governo che lo ha consentito con il decreto Rilancio. Più volte, nei mesi scorsi, siamo intervenuti sollecitando l’assessore Rolfi proprio su questo tema. Finalmente qualcosa si sta muovendo, bene! Ora, però, Regione Lombardia si preoccupi di rendere l’accesso a questi finanziamenti più agevole, sburocratizzando e semplificando le procedure, soprattutto rendendo più efficace e funzionale la piattaforma Sisco”. Così replica il consigliere regionale Matteo Piloni, capodelegazione Pd in commissione Agricoltura, alle dichiarazioni odierne dell’assessore Fabio Rolfi che ha presentato i dati relativi all'anticipo dei premi della Pac in Lombardia.

-----------------

AGRICOLTURA, “CHIEDIAMO ALLA REGIONE DI VALORIZZARE I PRATI STABILI” Con un ordine del giorno all’assestamento di bilancio che andrà in aula consiliare la prossima settimana, il consigliere regionale del PD Matteo Piloni chiede alla giunta lombarda di prevedere, all’interno del Piano di sviluppo rurale, misure specifiche volte alla valorizzazione, al mantenimento, alla preservazione e alla costituzione di nuovi prati stabili sul territorio regionale. “I prati stabili caratterizzano il territorio e ne assicurano la continuità e la biodiversità vegetale e animale, rappresentando un patrimonio notevole per l’agricoltura, l’ambiente e il paesaggio - spiega il capodelegazione dem in commissione Agricoltura – ma, in particolare, sono molto importanti per la produzione lattiero-casearia di qualità, in quanto il foraggio derivante da questo tipo di coltivazione ha elevate proprietà nutrizionali”. “Inoltre, favorendo la cattura ed il mantenimento del carbonio nel sottosuolo, contribuiscono alla riduzione di emissioni climalteranti corresponsabili dell’effetto serra” conclude Piloni, ricordando che in Regione Lombardia i prati stabili e i prati da pascolo interessano più di 16mila ettari, di cui la metà solo nelle province di Cremona, Brescia e Bergamo.

799 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online