Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 19.59

Nonostante le proteste dei commercianti la Kermesse di CL rimane| C.Ruggeri

| Scritto da Redazione
Nonostante le proteste dei commercianti la Kermesse di CL rimane| C.Ruggeri

LE PROTESTE DEI COMMERCIANTI NON SMUOVONO LA KERMESSE DI C.L. DAL CENTRO STORICO
Ho visto che il Sindaco Perri e la sua Giunta non hanno raccolto la richiesta avanzata da ristoratori e operatori commerciali del centro storico di spostare l’Happening di COMUNIONE E LIBERAZIONE da Piazza Stradivari ad altro luogo, così come da sempre avviene per analoghe feste estive.

Oltre un mese fa avevo inviato un appello al Sindaco, sul quale non ho avuto alcuna risposta, ma ricordo che, proprio alla luce delle proteste che questa iniziativa ha suscitato lo scorso anno in ragione della sua collocazione, c’era stato un impegno a rivederne la logistica.

Ma poi ci si dimentica, tutto passa e C.L. continuerà a collocare la sua kermesse nel centro storico, dimostrando di essere l’unica realtà potente che riesce a ottenere, in deroga a tutto, il cuore della città.

Colgo l'occasione per ricollegarmi all''intervento  dei giorni scorsi con il quale chiedevo di preservare  il centro storico da invasioni che lo monopolizzano per diversi giorni, anche se pacifiche, ne trasformano e ne annullano la funzione e la bellezza. Chiedevo più saggezza e più equilibrio nella scelta dei luoghi da concedere e mi rammarico di non essere stata minimanente ascoltata.

Caterina Ruggeri Consigliere Comunale PD Cremona
20 giugno 2013

Il testo della lettera che avevo inviato al Sindaco un mese or sono:
Da anni assistiamo alla sistematica invasione pacifica dell’Happening (Comunione e Liberazione, Compagnia delle Opere, PdL, Sistema della Sanità Lombarda, ecc. ecc.) nel cuore cittadino, in Piazza Stradivari, e non si tratta di una sorta di passaggio “mordi e fuggi”, ma di un weekend lungo e molto impattante. La richiesta 2013 va da sabato 29 giugno a martedì  2 luglio. Non sappiamo se anche quest’anno la posa dei materiali per l’allestimento limiterà l’attività del mercato ambulante, ma di certo, come del resto denunciato dagli stessi operatori, creerà un forte disagio e intralcio alle attività commerciali, di ristorazione e di intrattenimento. Una invasione, certo pacifica, ma rumorosa per tutto il giorno e contornata da fritto misto, pizze al taglio, giochi e musica a tutto volume.

Sappiamo  che in questi giorni la pratica andrà in Giunta e quello che chiediamo al Sindaco è mantenere l’impegno, annunciato nella passata edizione, di spostare l’evento in altro spazio cittadino. Ce ne sono tanti in città e in periferia da animare che accoglierebbero molto volentieri questa iniziativa. Nello stesso tempo detta decisone rappresenterebbe una risposta concreta alla richiesta di ascolto delle associazioni del commercio e un equilibrio nell’uso di questo importane spazio del centro cittadino.

Cordialità.
Caterina Ruggeri
Cremona, 16 maggio 2013

 

870 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria