Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.43

Nonsoloturisti a Crema Appuntamento di martedì 17 maggio 2022

Moderatore della serata sarà il giornalista Antonio Guerini.

| Scritto da Redazione
Nonsoloturisti a Crema Appuntamento di martedì 17 maggio 2022

Appuntamento di martedì 17 maggio 2022

 L’ultimo appuntamento della Rassegna Nonsoloturisti si terrà martedì 17 maggio sempre presso la Sala Alessandrini e sarà dedicato, come di consuetudine, a Giorgio Bettinelli. La serata sarà dedicata al mondo della vespa, tanto caro a Giorgio, e dei vespisti e vedrà la partecipazione di Franco Patrignani che racconterà il viaggio del padre Roberto Patrignani In vespa da Milano a Tokio in sella della sua Vespa 150 azzurra. Alla serata parteciperà anche Fabio Cofferati, che presenterà il suo libro Ancora in vespa da Milano a Tokyo 2021.

Moderatore della serata sarà il giornalista Antonio Guerini.

 Nel 1964, anno delle Olimpiadi di Tokyo, Roberto Patrignani decise di partire da Milano per andare a Tokyo a bordo della sua vespa, attraversando l’allora Jugoslavia, la Grecia, la Turchia, la Siria, il Libano, la Giordania, l’Iraq, l’Iran, l’Afghanistan, il Pakistan, l’India, la Thailandia e la Malesia. A distanza di 50 anni suo figlio Franco, in collaborazione con la Piaggio, ha compiuto un tour degli Stati Uniti da New York a Los Angeles per ricordare il padre scomparso e la sua impresa. Rispetto appunto al classico coast to coast, Franco Patrignani ha messo in atto una serie di deviazioni che l’hanno portato in Canada (dove ha potuto visitare le cascate del Niagara), alla Monument Valley (al confine tra Utah e Arizona), al Grand Canyon e al Sequoia National Park, nel Sud della Sierra Nevada, oltre che a Las Vegas. Il tutto in sella a una Vespa GTS modello 300 cc. nuova fiammante che la Piaggio America gli aveva fatto trovare a New York. Patrignani ha percorso in media 420 chilometri al giorno a una velocità di circa 130 chilometri orari.

 Fabio Cofferati, consigliere del vespa club di Piacenza, nel 2015, in sella alla sua Vespa, ha percorso l’Italia da nord a sud in 24 ore. Più precisamente, è partito dal Passo del Brennero e ha raggiunto il porto di Marsala. Poi, con una vespa sidecar ha attraversato Italia, Francia, Bretagna, Irlanda, Inghilterra (6000 km). Infine, nel 2016, a bordo di una Vespa di 65 anni, ha raggiunto Capo Nord. Di queste sue avventure nel 2021 decide di partire da Milano a Tokyo, ne uscirà il  il libro Ancora in vespa  da Milano a Tokyo NFC edizioni (parte dei proventi andranno alla fondazione ISAL che si batte contro il dolore cronico).

La rassegna Nonsoloturisti - un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa un’occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio, intesa come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza - è a cura di Andreina Castellazzi  ed è patrocinata dal Comune di Crema - Assessorato alla Cultura- Turismo e Pari Opportunità. Gli organizzatori Andreina Lauro e Silvia ringraziano tutte le persone che hanno creduto alla validità dei contenuti proposti delle rassegne Nonsoloturisti ed Il viaggio attraverso le immagini, la cui  disponibilità ha reso possibile la realizzazione delle manifestazioni e salutano tutti gli amici e viaggiatori che a partire da gennaio  a maggio hanno proposto viaggi culturali negli angoli più remoti del mondo  ed hanno seguito le nostre serate.

 L’inizio delle serate sarà come di consueto alle ore 21.00, ingresso libero con Green Pass

Info:     andrec_mail@yahoo.it  -  angolodelviaggio@yahoo.it   - tel. 3392471060

contatto facebook: L’Angolo dell’Avventure di Crema

http://www.angolodellavventura.com/regioni/lombardia/crema/index 

 

 

467 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online