Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 23.40

Nuove regole per chi guida vettura di cui non è proprietario

Sono escluse dall'obbligo auto date a familiari, auto aziendali, prestiti occasionali

| Scritto da Redazione
Nuove regole per chi guida vettura di cui non è proprietario

Dallo scorso 4/11 è operativo un nuovo obbligo che riguarda chi usa autoveicoli e motoveicoli non essendone proprietario. In questi casi, se il possesso -esclusivo e personale- si protrae per un periodo continuativo superiore a 30 giorni, il nominativo di chi utilizza l'auto deve essere annotato sulla carta di circolazione, e a tal scopo va presentata una comunicazione agli uffici della Motorizzazione (DTT, dipartimento trasporti terrestri).

Sono inclusi nell'obbligo tutti i casi di comodato (esclusi quelli dove il comodatario è un familiare convivente del proprietario), di locazione senza conducente (noleggio), di custodia giudiziale con facoltà d'uso del veicolo, di utilizzo di veicoli di soggetti incapaci (minori, interdetti, etc.) o deceduti (in attesa che si attui la successione), di utilizzo di veicolo con contratto “rent to buy”, di utilizzo di veicoli facenti parte di un “trust”.

Sono invece esclusi dall'obbligo tutti i casi di auto date in uso ai familiari conviventi -a prescindere dal periodo di utilizzo-, i casi di auto aziendali assegnate ai dipendenti (fringe benefit) e gli autotrasportatori (per i quali verranno emanate norme specifiche).

Sono ovviamente esclusi anche tutti i casi dove l'auto viene data a prestito occasionalmente o per periodi inferiori a 30 giorni, o quanto un'auto è utilizzata da più persone senza esclusività.

Chi deve procedere alla comunicazione?

Il soggetto su cui grava l'obbligo di comunicazione, e a nome del quale quindi potrebbero scattare le sanzioni, è

- il comodatario (in caso di comodato)

- il locatario o sublocatario (in caso di noleggio)

- l'affidatario (in caso di custodia giudiziale)

- gli eredi

- l'utilizzatore (nel caso di contratti “rent to buy”.

Gli obblighi sono assolti anche se la comunicazione viene fatta dal proprietario del veicolo o comunque dal soggetto intestatario della carta di circolazione, a patto che venga sottoscritta una delega su modulo predisposto dal Ministero (vedi allegati alla circolare MIT del 10/7/2014, in calce all'articolo).

In alcuni casi, come il noleggio, di prassi si occupa della comunicazione il locatore (la società di noleggio), facendo firmare la delega all'utilizzatore al momento della consegna dell'auto.

Vediamo nel dettaglio:

- comodato: procede alla comunicazione il comodatario (persona che usa l'auto in comodato), con rilascio da parte dell'ufficio DTT di un tagliando di aggiornamento da apporre sulla carta di circolazione. Occorre una dichiarazione del comodante che attesti di aver posto il veicolo nella disponibilità del comodatario.

- noleggio: procede alla comunicazione il locatore (persona che dà l'auto in noleggio) munito di delega, SENZA necessità di stampare il tagliando di aggiornamento ma solo di una ricevuta attestante l'assolvimento dell'obbligo. NON è nemmeno necessario, ai fini della regolare circolazione, che tale ricevuta sia tenuta a bordo del veicolo.

- custodia giudiziale con facoltà d'uso del veicolo: procede alla comunicazione l'affidatario (persona a cui è stata affidata l'auto), con rilascio da parte dell'ufficio DTT di un tagliando di aggiornamento da apporre sulla carta di circolazione. Occorre una dichiarazione che attesti la propria qualità di affidatario con gli estremi del provvedimento di custodia.

- utilizzo veicolo di soggetto incapace (minore, interdetto, etc.): procede alla comunicazione il genitore o il tutore, con rilascio da parte dell'ufficio DTT di un tagliando di aggiornamento da apporre sulla carta di circolazione. Nella comunicazione vanno ovviamente specificati i dati della persona nelle cui mani viene messo il veicolo con gli estremi del provvedimento del giudice tutelare.

- utilizzo veicolo intestato a persona deceduta (in attesa che si attui la successione): procede alla comunicazione l'erede che si intesta provvisoriamente il veicolo, con rilascio di un tagliando di aggiornamento da apporre sulla carta di circolazione. Alla domanda va allegata una dichiarazione con la quale l'utilizzatore dichiara la propria qualità di erede con tutte le informazioni sul decesso e sulla procedura di successione.

- utilizzo veicolo con contratto “rent to buy” (uso con futura vendita): procede alla comunicazione l'utilizzatore con rilascio di un tagliando di aggiornamento da apporre sulla carta di circolazione. Alla domanda va allegata una dichiarazione con quale il proprietario attesta di aver posto il veicolo nella disponibilità dell'utilizzatore a titolo di “rent to buy”, specificando la durata del contratto.

A chi rivolgersi

La comunicazione va fatta all'ufficio locale della Motorizzazione (DTT), direttamente o tramite un'agenzia di pratiche auto, entro 30 giorni da quando ha avuto inizio il possesso, utilizzando la modulistica fornita dall'ufficio stesso.

Per trovare l'ufficio giusto si può utilizzare il motore di ricerca sul sito del Portale dell'Automobilista (https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms/ricerca/$N/$N).

Costo dell'operazione

Alla richiesta di annotazione vanno allegati le attestazioni di pagamento di 16 euro per imposta di bollo (ccp n.4028) e di 9 euro per diritti di motorizzazione (ccp n.9001). Nel caso si rendesse necessaria la duplicazione della carta di circolazione il bollo è di 32 euro. Nei casi dove non è necessaria l'emissione del tagliando di aggiornamento si pagano solo i diritti di motorizzazione.

Sanzioni

In caso di omissione ad un controllo può seguire l'applicazione di una sanzione amministrativa variabile da 516,46 a 2.582,28 euro e il ritiro della carta di circolazione, con invio della stessa agli uffici del DTT per l'adempimento.

Da chiarire che le sanzioni sono applicabili solo ai casi di possesso iniziato a partire dal 4/11/2014, a partire dallo scadere dei 30 giorni utili per adempiere all'obbligo.

I possessi iniziati prima di tale data possono o meno essere “regolarizzati”, a scelta dei soggetti coinvolti, senza rischio di sanzionamento.

Fonte: ADUC

1596 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria