Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.28

Oggi 25 marzo è Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri (1265-1321).

L'Italia celebra il Sommo Poeta Il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà descritto letterariamente nella "Divina Commedia".

| Scritto da Redazione
Oggi  25 marzo è Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri (1265-1321).

Oggi  25 marzo è Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri (1265-1321).

L'Italia celebra il Sommo Poeta Il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà descritto  letterariamente nella "Divina Commedia".

La  ricorrenza è stata istituita dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel 2020.

La scelta  del giorno non è casuale: il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà descritto  letterariamente nella "Divina Commedia".

Quest'anno il Dantedì ha una valenza simbolica ancora maggiore, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana, che in tutta Italia, per tutto il 2021, viene celebrato con centinaia di  eventi.

Dante è l'idea stessa di Italia Il Dantedì, ha evidenziato Franceschini, è "una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali. Dante ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è l'unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l'idea stessa di Italia".

Il Dantedì "permette di ravvivare ogni anno la memoria del Poeta, il cui ricordo è vitale per la stessa sopravvivenza della nostra identità nazionale", ha detto il professore Carlo Ossola, presidente del  Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, titolare della cattedra di letterature moderne dell'Europa neolatina al Collège de France a Parigi. La "Divina Commedia", ha auspicato Ossola, "deve essere, per gli italiani, in  ogni famiglia, come il presepe". "Mi auguro che, entro la fine anno,  il Ministero dell'Istruzione faccia dono di una 'Commedia' per ogni scolaro della nostra Repubblica

Fonte : Rai news

1385 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online