Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.18

Oggi A Cremona I 70 anni della Costituzione ‘Dal Voto referendario del 1946 alla firma della Costitizione con Carlo Felice Casula

Venerdi 15 dicembre alle ore 16.30 presso l’aula magna dell’Istituto Ghisleri in via Palestro 35 a Cremona si terrà una giornata di studio sul tema: “ Dal voto referendario del 2-3 giugno 1946 alla firma della Costituzione”.

| Scritto da Redazione
Oggi A Cremona I 70 anni della Costituzione ‘Dal Voto referendario del 1946 alla firma della Costitizione  con Carlo Felice Casula

A Cremona I 70 anni della Costituzione ‘Dal Voto referendario del 1946 alla firma della Costitizione  con Carlo Felice Casula

 Venerdi 15 dicembre alle ore 16.30 presso l’aula magna dell’Istituto Ghisleri in via Palestro 35 a Cremona si terrà una giornata di studio sul tema: “ Dal voto referendario del 2-3 giugno 1946 alla firma della Costituzione”.

L’evento si colloca nel contesto delle iniziative del programma Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza che l’Associazione 25 Aprile sta realizzando insieme a Proteo Fare Sapere e all’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. Esso assume un significato particolare nel ricorrere del 70° anniversario della promulgazione della Costituzione italiana.

Relatore sarà il professor Carlo Felice Casula che, fra l’altro, può vantare un importante legame culturale con la nostra città essendo autore di un libro su Guido Miglioli e della corposa voce su don Primo Mazzolari nel “Dizionario biografico degli Italiani”.

Nel corso del dibattito Giuseppe Azzoni terrà un breve intervento sui rappresentanti cremonesi nell’Assemblea Costituente.

 Di grande prestigio e levatura culturale la figura di Carlo Felice Casula. Dal 2001 insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Roma Tre. . I suoi studi vertono sull’epoca contemporanea, sulla storia delle idee, sui movimenti politici e sindacali, sulla storia delle istituzioni e della Chiesa, sui mutamenti sociali e dei processi formativi.

  E’ professore ordinario dal 1989, si è laureato con una tesi di storia contemporanea, pubblicata da Il Mulino, avendo come relatore il prof. Pietro Scoppola. Come visiting professor, ha tenuto seminari e cicli di lezioni presso la Duquesne University di Pittsburgh e la St. John's University di New York, presso L'École pratique des hautes études en sciences sociales a Parigi, il Departamento de Historia contemporanea della UNED di Madrid, l'Institute of social work and social policy della SS. Cyril and Methodius University di Skopje.

 L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rivolto in modo specifico alla scuola ed ai docenti. Ai docenti iscritti al corso verrà rilasciato il certificato di frequenza dall’Ente formativo riconosciuto dal MIUR.

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1758 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online