Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.06

Oggi si è celebrata la giornata Mondiale del bacio . Il piu' sexi e' quello alla francese detto anche alla fiorentina

Il più famoso è il bacio alla francese o alla fiorentina . Non sono però mancati periodi dove il bacio era quasi tabù, oggi più che tabù, è troppo inflazionato come gesto e spesso risulta spogliato dei suoi antichi significati.

| Scritto da Redazione
Oggi si è celebrata la giornata Mondiale del bacio . Il piu' sexi e' quello alla francese detto anche alla fiorentina Oggi si è celebrata la giornata Mondiale del bacio . Il piu' sexi e' quello alla francese detto anche alla fiorentina

Un bacio alla francese detto anche bacio alla fiorentina, spesso nominato in modo volgare pomicio, pomiciare, limonare o limonata è un bacio, solitamente di natura romantica o sessuale, nel quale la lingua di uno dei partecipanti tocca la lingua dell'altro ed entra nella sua bocca.

Un'antica espressione per il bacio alla francese è cataglottis, da cata (in basso), glottis (glottide). In francese, si dice semplicemente embrasser avec la langue (letteralmente, baciare con la lingua) o la versione slang rouler une pelle, oppure rouler un patin (letteralmente, far girare un pattino); anticamente, si diceva paradossalmente baiser florentin (bacio alla fiorentina).

Il significato del bacio Viaggiando per il mondo ci accorgeremo che il bacio ha vari significati anche estremamente diversi l’uno dall’altro. La giornata mondiale del Bacio, cade sempre il 6 luglio, ma quanto a ciò che può accadere e significare, dipende da dove siamo. In generale, soprattutto in Occidente, il bacio è collegato all’amore, alla tenerezza, all’affetto, ma anche a sentimenti di simpatia, lealtà, gratitudine, compassione, gioia o dolore.

Basta andare in Giappone, o in Malesia, però, perché il mondo, nella Giornata Mondiale del Bacio, si rovesci. In questi paesi o non ci si bacia in pubblico per rispetto o addirittura non ci si bacia perché è proibito per legge, al contrario in India lo si fa eccome, anzi, ed è uno scambio di anime perché il respiro contiene il nostro spirit

C’è poi la fama storica del bacio “alla francese” di cui già Aristofane cantava le lodi, e viaggiando nel tempo invece che nello spazio, di epoca in epoca troviamo il bacio interpretato nei più svariati modi. Non c’era ancora la Giornata Mondiale del Bacio ma nel Medioevo c’era l’abitudine di baciarsi per salutarsi mentre nell’ottocento addirittura è stato stilato un “galateo dei baci”.

 

Fonte: ideegreen

5960 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online