Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.15

OGNI COSA È CONNESSA: IL TEDx APPRODA A CREMONA Si presenta il 27 febbraio ore 18.30

È ufficiale: Cremona avrà il suo TEDx. Si svolgerà il 23 maggio 2020 a Palazzo Pallavicino e il titolo è “Ogni cosa è connessa”. La presentazione dell’evento si terrà giovedì 27 febbraio 2020 alle ore 18.30 presso il CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale, in via dell’Innovazione Digitale, 3 a Cremona.

| Scritto da Redazione
OGNI COSA È CONNESSA: IL TEDx APPRODA A CREMONA Si presenta il  27 febbraio ore 18.30

OGNI COSA È CONNESSA: IL TEDx APPRODA A CREMONA Si presenta il  27 febbraio ore 18.30 

Cremona è fra i primi 100 comuni d’Italia che hanno scelto e ottenuto la licenza per organizzare uno degli eventi più seguiti (dal vivo e in rete) a livello mondiale.

Presentazione ufficiale il 27 febbraio alle ore 18.30 presso l'Aula Magna del Politecnico di Cremona, Via Sesto 39 (e non presso il CRIT)

L’obiettivo? Dare voce e corpo a idee capaci di far crescere la consapevolezza delle persone per costruire bellezza sociale.

È ufficiale: Cremona avrà il suo TEDx. Si svolgerà il 23 maggio 2020 a Palazzo Pallavicino e il titolo è “Ogni cosa è connessa”. La presentazione dell’evento si terrà giovedì 27 febbraio 2020 alle ore 18.30 presso il CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale, in via dell’Innovazione Digitale, 3 a Cremona.

Una sorta di anteprima aperta al pubblico, perché qualcosa succede e succede a Cremona. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cultori di TED, ma soprattutto a chi non ne ha mai sentito parlare.

TEDx CREMONA: DI COSA SI TRATTA?

“È un evento ispirazionale – spiega Andrea Mattioli, Organizer TEDxCremona – che nasce dal presupposto democratico di dare voce e corpo alle idee, soprattutto a quelle idee che hanno il potere di cambiare (in meglio) il comportamento e la vita delle persone, il modo in cui si relazionano l’una con l’altra. Ciò avviene attraverso la presenza di relatori (speaker) che in pochi minuti, in media quindici, possono raccontare storie capaci di arrivare al pubblico e di suscitare curiosità, sorpresa, emozione, animando pensieri e riflessioni”.

 COSA OFFRE ALLA CITTÀ UN EVENTO DI QUESTA PORTATA?

“Oggi TED è riconosciuto a livello globale come un vero e proprio brand fondato sulla diffusione della conoscenza; è un luogo, reale e virtuale al contempo, di relazione e scambio esperienziale con una forte valenza sociale e culturale. Per questo – continua Mattioli – TEDx rappresenta un’occasione per inserire la nostra città in un contesto globale. L’intenzione è quella di inaugurare una nuova strada che porta a rafforzare l’identità di Cremona, facendo leva su una maggior consapevolezza del suo potenziale contemporaneo, sia sotto il profilo della cultura sia per quanto riguarda l’innovazione”.

“TEDx è un’opportunità per affrontare argomenti attuali – precisa l’organizzatore – e per ascoltare, pensare, far nascere dibattiti costruttivi e accendere piccole lampadine nelle nostre teste. L’ambizione è di dare un contributo significativo alla bellezza sociale, quella di cui sono portatori sani tutti gli esseri umani, attraverso la creatività, la manualità, il pensiero, la cooperazione e l’altruismo. L’auspicio è che la tecnologia diventi parte attiva di questa bellezza e non uno strumento di controllo e gestione del potere. Cremona non può rinunciare a entrare in questo flusso: creare una connessione con gli altri TEDx può aprire la porta a occasioni uniche e inaspettate”.

 QUALE SARÀ IL FILO CONDUTTORE?

“Abbiamo scelto come titolo ‘Ogni cosa è connessa’, un tema che ci consente di affrontare una questione centrale: il mondo è sempre più complesso e interconnesso. Media e strumenti digitali occupano in media 6 ore al giorno del nostro tempo – continua Mattioli – e abbiamo più follower che amici in carne e ossa. Come recita il manifesto dell’evento ‘oggi tutti parlano con tutto. 4 miliardi di persone con il web, 5 miliardi di utenti con gli smartphone, 10 miliardi di oggetti con la rete’. Ma siamo sicuri che le connessioni siano relazioni? Questa è la domanda alla quale tenteremo di dare delle risposte partendo da punti di vista differenti”.

 DI COSA SI PARLERÀ?

“Parleremo di intelligenza artificiale e di cyber security – spiega Andrea Mattioli – ma anche di nuove solitudini, di relazioni sociali e social, di disuguaglianza, di come la tecnologia sta modificando i nostri comportamenti e le nostre abilità cognitive. Se è vero che l'evoluzione tecnologica corre veloce, è altrettanto vero che è generata e sostenuta dalle persone. Una questione nodale rispetto alla quale è necessario aumentare il nostro livello di consapevolezza e di conoscenza. In tal senso TEDxCremona si rivolge a tutte le persone curiose, desiderose di conoscere e di sperimentare. Sarebbe bello vedere in platea gente di tutte le età, giovanissimi compresi”.

 COME PROCEDONO I LAVORI?

“C’è ancora tanto da fare, ma siamo decisamente a buon punto. Vorrei aggiungere un ultimo dettaglio da non sottovalutare: TEDx è un'attività che non può generare profitto. Tutto si svolge su base volontaria, gli speaker non possono essere pagati e le persone del team non possono ricevere alcuna forma di compenso. Molte aziende di Cremona e dintorni hanno già deciso di partecipare al progetto e di sostenerlo; abbiamo trovato persone appassionate che hanno compreso l’idea e il suo potenziale. Per il momento gli speaker sono top secret, li riveleremo nel corso delle prossime settimane. Oggi – conclude Mattioli – ci interessa far conoscere la filosofia TEDx, creare movimento e interesse, perché qualcosa succede e succede a Cremona”.

 COSA SUCCEDE IL 27 FEBBRAIO ALLE ORE 18.30 ?

Ci sarà la presentazione ufficiale dell’evento. Una presentazione che desidera essere un primo scambio con il pubblico e la Città. Per questo abbiamo scelto di invitare alcuni ospiti che hanno a che fare con il tema delle connessioni e il nostro tempo. Mauro Fasoli (Dipartimento di Sociologia  e ricerca sociale Università di Milano - Bicocca) parlerà di Benessere digitale (Mulino editore 2019). Perché essere continuamente connessi significa comunicare, informarsi, fare acquisti più velocemente, lavorare ovunque, ma anche subire un flusso ininterrotto di notifiche e stimoli, talvolta creati con lo scopo di farci stare il più a lungo possibile allo schermo.

A seguire ci sarà il dibattito “MediaConnessione. Giornalisti e giornalismi nell’era dell’ipercomunicazione” a cui prenderanno parte Marco Bencivenga (Direttore La Provincia), Alessandro Rossi (Direttore Mondo Padano), Giuliana Biagi (Giornalista CremonaOggi) e Giovanni Palisto (Giornalista Cremona1). E’ importante che i partner del TEDxCremona siano protagonisti dell’evento. La stampa locale potrà decidere di personalizzare la sua connessione con il TEDx e mettersi in comunicazione con nuovi lettori. A chiudere l’incontro saranno i main partner: Matteo Monfredini (Chairman & CFO MailUp Group) e Andrea Ferrari (Managing Director presso Caldaie Melgari).

 I SOSTENITORI DI TEDx CREMONA

 MAIN PARTNER

Caldaie Melgari, MailUp Group

 SUPPORT PARTNER

fabbricadigitale, Giochi di Luce, Wonder

 TECHNICAL PARTNER

C2 Group, Mou Factory, Pro Cremona, Gamm System, Mirò Medical Center, RobertoCalvi-copywriter

 MEDIA PARTNER

La Provincia di Cremona, Cremona1, CremonaOggi, Mondo Padano

TEDX Cremona si svolge con il patrocinio di Comune di Cremona, Museo del Violino, Apindustria Cremona, Piper

IL TEAM

Andrea Mattioli (Organizer), Sara Guarneri (Co-organizer), Stefania Mattioli (Curator and media press) Mauro Migliore (Curator and executive producer), Alessandro Finardi (Curator and relations), Maurizio Morini (Multimedia manager), Alessio Viani (Web design), Stefano Petrone (Graphic designer), Sabina Conforti (Photographer)

 ENTRA IN CONNESSIONE CON TEDX CREMONA, diventa sostenitore o volontario www.tedxcremona.it   

 TED STORY

 TED sta per Technology, Entertainment, Design e la x rappresenta simbolicamente l’indipendenza degli eventi che si svolgono nelle diverse città del mondo secondo le linee guida della casa madre. TED, infatti, è una no profit internazionale che organizza eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero locale e globale in un solo luogo.

 Il primo TED è stato organizzato nel 1984 nella Silicon Valley. Da evento singolo si è trasformato in un appuntamento annuale, inizialmente centrato sul binomio tecnologia e design e nel tempo allargato a un confronto più ampio, che coinvolge i settori più svariati in ambito scientifico, culturale, politico e accademico.

 TED ha ormai varcato i confini americani per arrivare fisicamente in Asia e in Europa, dalle capitali più importanti ai capoluoghi di provincia e virtualmente, grazie alla rete, in ogni parte del mondo.

 Tra gli speaker più celebri, TED ha ospitato l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, il Premio Nobel James Dewey Watson, il produttore televisivo e attivista politico Norman Lear, il fisico Murray Gell-Mann, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales,  il fondatore di Microsoft Bill Gates.

A marzo 2016 si contavano circa 2400 conferenze TED disponibili gratuitamente sul sito ufficiale, sotto licenza Creative Commons, con il supporto della traduzione automatica dei sottotitoli in più di cento lingue.

A marzo 2017 Papa Francesco ha partecipato a sorpresa a un evento TED a Vancouver, avente come tema il futuro, inviando un video.

1788 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online