Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 17.33

Omaggio al compagno Pietro Ingrao

Molti sono i commenti alla scomparsa del compagno Pietro Ingrao Ne segnaliamo alcuni

| Scritto da Redazione
Omaggio al compagno Pietro Ingrao

Gigi Rossetti (Cremona) CIAO PIETRO INGRAO UNA VITA PER L'UMANITA' Ti ho incontrato nella mia primavera timida di ragazzo inquieto, introverso e orgoglioso figlio di classe operaia e contadina. Tu hai dato parole e senso al mio bisogno di identità e socialità, hai suscitato domande più che risposte, hai messo ali alle mie radici,mi hai fatto alzare lo sguardo e guardare al Mondo. Mi hai accompagnato all'esperienza della politica come movimento ,come educazione sentimentale e come partecipazione dell'Umanità, percorso esistenziale di formazione autonomia soggettività,impegno sociale di liberazione individuale e collettiva, protagonismo e condivisione, ricerca e lotta, scelta di vita comunitaria. Maestro di libertà nonviolenza socialismo:mi hai insegnato a scegliere sempre l'umano contro ogni potere, a ripudiare la guerra e tutto ciò che violenta ogni essere vivente, a riconoscere la differenza e ad avere coscienza del limite, Insieme a te ho vissuto l'infinita ricchezza dei diversi mondi vitali, costruito forme di relazione non misurabili nel denaro e nel profitto, inseguito l'orizzonte di irriducibilità a merce degli uomini e delle donne.Nel tuo pensiero critico e nella tua curiosità dialettica sono diventato comunista e ho imparato a dubitarne.

Addìo Pietro, continueremo a sognare e cospirare insieme, verso quella "semplicità che è difficile a farsi". Continuerò a provare ad acchiappare le nuvole, a fare le cose impossibili, a volere la luna. 

Gigi Rossetti, "ingraiano" attivista di reti e movimenti sociali

MIRABELLI (Milano) : PUNTO DI RIFERIMENTO DI UNA GENERAZIONE, CI HA FATTO CRESCERE CON LA CONVINZIONE CHE NON SI DEVE MAI RINUNCIARE AI PROPRI IDEALI “Ciao Pietro, sei stato tanto importante per me e la mia generazione, un punto di riferimento ideale che ci ha fatto crescere con la convinzione che non si deve mai rinunciare ai propri ideali e a coltivare insieme a tanti le grandi utopie di un mondo migliore, più giusto da consegnare alle generazioni future. Ci hai insegnato che ciò che facciamo oggi non deve compromettere mai un patrimonio che non è nostro ma dei nostri figli. Per questo sarai sempre nel mio cuore e nella mia testa”. Questo il ricordo di Pietro Ingrao del senatore PD Franco Mirabelli.

Deo Fogliazza (Cremona): Con la scomparsa di Pietro Ingrao se ne va una parte importante della nostra storia. Anche di noi che, non sempre, abbiamo condiviso le sue posizioni politiche. Ma ne rispettavamo la profondità di pensiero e il gusto dell'utopia. Ciao compagno Ingrao, che la terra ti sia lieve.

Matteo Piloni cita : "Ma oggi voi giovani cosa pensate?Siete contenti di questo mondo? E perché no? I partiti vi rappresentano? Lo fanno male? E allora ditelo, manifestate il vostro dissenso. Fate capire che così le cose non vanno. Entrate nei partiti, cambiateli o fatene di nuovi. Ma non abbandonate la politica. Indignarsi non basta”. Pietro Ingrao

Mario Agostinelli: Lascio solo questo discorso da risentire per reimmergersi nella grandezza di una politica che oggi è maramaldeggiata. E per non confondere un dolore insanabile con una banale nostalgia. Mario Agostinelli

Cgil Nazionale: La Cgil esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Pietro Ingrao. Uomo di altissima levatura morale, di grande integrità politica e passione civile

Silvia Belicchi (Cremona) :Una vita per la politica...sopratutto dalle parte dei più deboli...ciao. 

Agostino Spataro :Vi sono uomini cinici e sleali che sono morti prima di morire. Vi sono uomini liberi, inquieti e tuttavia coerenti con le Idee professate che restano vivi anche dopo morti. Uno di questi è il compagno Pietro Ingrao.

 

1291 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online