Sabato, 04 maggio 2024 - ore 10.04

Pietro Ingrao ci lascia. Un uomo chiave della sinistra italiana punto di riferimento di molti giovani comunisti

E’ morto a Roma Pietro Ingrao, considerato uno dei padri della Repubblica italiana, storico dirigente del Pci e presidente della Camera. Nello scorso marzo aveva compiuto 100 anni.

| Scritto da Redazione
Pietro Ingrao ci lascia. Un uomo chiave della sinistra italiana punto di riferimento di molti giovani comunisti


Era nato a Lenola, in provincia di Latina, il 30 marzo 1915. A lungo direttore dell’Unità, dal 1976 al 1979 era stato presidente della Camera, nel periodo difficile del rapimento Moro. E’ stato uno degli uomini chiave della sinistra italiana nel secolo scorso, sul suo sito Internet si è autodefinito uomo del millennio scorso.

Punto di riferimento per anni del dibattito politico, con la sua linea dura di confronto ma temperata dalla saggezza ha consentito di superare momenti e confronti difficili. “Comunista eretico ma senza scisma”, ebbe a definirlo con felice intuizione Fausto Bertinotti, e la definizione gli è rimasta appiccicata addosso.

 “Con Pietro Ingrao scompare uno dei protagonisti della storia della sinistra italiana”, ha detto il premier Matteo Renzi. “A tutti noi mancherà la sua passione, la sua sobrietà, il suo sguardo, la sua inquietudine che ne hanno fatto uno dei testimoni più scomodi e lucidi del Novecento, della sinistra, del nostro Paese”, ha concluso il premier. Walter Veltroni ha salutato lo storico dirigente via Twitter con un semplice “Ciao Pietro”. Anche il presidente della Camera, Laura Boldrini, ha affidato il suo saluto a Twitter: “Profondo cordoglio per morte Pietro Ingrao, storico Presidente della Camera e grande figura della democrazia. Montecitorio saprà onorarlo”. Centinaia i messaggi di cordoglio sui social, tra cui anche quello dell’attore Alessandro Gassman. Anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha reso omaggio alla figura di Ingrao: “Con la sua scomparsa perdiamo uno straordinario uomo delle istituzioni che ha lasciato il segno nella storia politica del nostro Paese. Per la sinistra italiana ha rappresentato un punto di riferimento costante ed uno stimolo a concentrare gli sforzi verso i più deboli e la parte meno tutelata della società”.

Ingrao è stato ricordato anche dal sindaco di Roma Ignazio Marino: ” E’ con grandissimo dolore che apprendo della morte di Pietro Ingrao, uno dei padri della nostra Repubblica

Partecipazioni

Mario Agostinelli: Lascio solo questo discorso da risentire per reimmergersi nella grandezza di una politica che oggi è maramaldeggiata. E per non confondere un dolore insanabile con una banale nostalgia. Mario Agostinelli

Cgil Nazionale: La Cgil esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Pietro Ingrao. Uomo di altissima levatura morale, di grande integrità politica e passione civile.

 

2006 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online