Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.20

Open Day Estivo al Politecnico di Milano a Cremona

Il Campus di Cremona si è presentato agli aspiranti ingegneri in un nuovo appuntamento, l’Open Day Estivo

| Scritto da Redazione
Open Day Estivo al Politecnico di Milano a Cremona

Oggi venerdì 11 Luglio 2014 il Campus di Cremona si è presentato agli aspiranti ingegneri in un nuovo appuntamento, l’Open Day Estivo. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo sia dai neodiplomati ormai prossimi ad una scelta determinante per il loro futuro sia dai ragazzi che devono ancora affrontare l’ultimo anno delle superiori e che hanno deciso di sfruttare la pausa estiva per raccogliere le prime informazioni sulle opportunità offerte dalla realtà universitaria. Sono venuti a conoscere una delle migliori università tecniche del mondo studenti provenienti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalla Puglia, dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto, dalla Toscana, dalle Marche, dal Lazio, dalla Puglia e addirittura dal Messico! Per far scoprire il mondo dell’ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi, sono stati presentati argomenti attuali nei seguenti seminari:

-L’Ingegnere: dall’ingegno al congegno;

-Impresa e Ambiente: un fattore critico di successo;

I seminari si sono aggiunti alle tradizionali presentazioni dei Corsi di Laurea e alle testimonianze dei laureati del Polo. Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti sono stati a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo ha fornito chiarimenti sul test d’ammissione, sulle modalità di immatricolazione, sulle tasse universitarie, sulle borse di studio e sulle residenze. I partecipanti hanno potuto visitare i laboratori di informatica, Mobile, elettronica, ed automazione insieme al nuovo laboratorio “A. Rozzi” della Fabbrica della Bioenergia per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti hanno esposto e commentato la costruzione di modelli di simulazione, di circuiti elettrici e di applicazioni Mobile. Inoltre alle ore 13:00 ed alle ore 15:00 si sono svolte le ultime sessioni anticipate valide per l' ammissione al Politecnico del Test On Line. Gli allievi che non sono riusciti a sostenere il Test On Line nelle sessioni anticipate potranno iscriversi dal 31 luglio al 22 agosto ad una delle sessioni di test previste per il 28 e 29 agosto ed il 1 e 2 settembre. Chi ha deciso di prepararsi al test d’ammissione quest’estate ha potuto così ritirare il volume “Politest” per la preparazione della parte di Matematica, di Fisica e di Comprensione Verbale della prova di ammissione. Nel test la sezione di Logica, Matematica e Statistica è quella più temuta e che pesa maggiormente sul punteggio finale del test, ma è comunque affiancata da altre tre parti: Fisica, Comprensione verbale e Inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100. La sezione di Inglese prevede la soglia minima di 24 risposte esatte su 30 per non riportare obblighi formativi aggiuntivi. E’ stato presentato il corso Pretest 2014 organizzato dal Campus di Cremona per supportare le future matricole nella preparazione della prova di ammissione ed iniziare così il loro percorso universitario senza debiti formativi da colmare. Il corso verterà sui principali argomenti di matematica, fisica e inglese, e si svolgerà da martedì 19 agosto a mercoledì 27 agosto. Gli interessati dovranno far pervenire la loro adesione al corso completo o a singole sezioni entro lunedì 18 agosto compilando l'apposito form disponibile on line. E’ stato inoltre distribuito materiale informativo sull’offerta formativa dell'Ateneo.

Il programma della manifestazione è ancora consultabile nel dettaglio sul sito all’indirizzo www.polo-cremona.polimi.it  nella sezione Essere Ammessi>Orientamento.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0372/567703-04 o inviare un'e-mail all'indirizzo orientamento-cremona@polimi.it .

1353 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria