Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 16.30

Opportunità metropolitana, sfida paesaggistica

| Scritto da Redazione
Opportunità metropolitana, sfida paesaggistica

Lunedì 14 gennaio 2013, alle ore 17.00 in Sala Anziani di Palazzo Moroni alla conferenza
"Parco agricolo del Llobregat : opportunità metropolitana, sfida paesaggistica"
tenuta dal prof. Paco Muñoz  dell'Università di Barcellona
Introduce Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova

Il Parc Agrari de Baix de Llobregat è nato dall'iniziativa dell'Unione degli Agricoltori contrari alla progettata localizzazione di nuovi insediamenti industriali nel delta del fiume Llo
bregat (a pochi chilometri dal centro di Barcellona).
Dopo aver ottenuto la classificazione del territorio interessato  quale "suolo di valore agricolo tutelato", nel 1998 si diede vita al Consorzio del Parco Agrario, costituito dall'Unione degli Agricoltori, dalla Provincia di Barcellona, dall'Autorità di Bacino e da 14 Comuni dell'hinterland.
Negli anni successivi la realizzazione del Parco, esteso per 2.900 ettari, è avvenuta anche grazie contributi europei del Programma LIFE-Ambiente, divenendo ben presto uno degli esempi di parco agricolo e paesaggistico più noti in tutta Europa.

--
A SPAZIO CONTATTO, necessaria la prenotazione
via Roberto Marin, 14  – 35122  PADOVA – tel.: 049 2050279 – cell.: 328 3588843 
                  mail: spaziocon.tatto@gmail.com     web: spaziocontatto.net
 
venerdì 11 gennaio alle 20,45
Continuano le serate
“dalla Protezione la Promozione”
 
Avere qualche informazione su ciò che accade è forse l'unico modo per difendere noi, le persone che ci sono care e l'ambiente che ci ospita e dal quale dipende la nostra esistenza.        
conversazioni con:
Giulio MURATORI capodelegazione  Fai Padova
Stefano PAGNIN del Circolo Wigwam il Presidio di Camin

Il FAI promuove in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d'Italia e tutela attivamente promuovendolo un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano- che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico Italiano, riuscendo a sviluppare un circuito nazionale di beni frequentato da centinaia di migliaia di persone all’anno.

Il Circolo Wigwam "IL PRESIDIO " Associazione di Promozione Sociale è nato a Camin (PD) con lo scopo di salvaguardare e valorizzare l'ultimo spicchio della bella campagna veneta rimasto nel paese, sopravvissuto allo scempio dovuto alla costruzione della zona industriale di Padova.
Gli ultimi superstiti agli espropri ed esodi più o meno forzati, hanno recuperato un'area abbandonata e creato un bellissimo orto-giardino, che tra un po’ verrà cancellato dall'ennesima, inutile, colata di cemento e asfalto.
se vuoi saperne di più: premi qui con il mouse per aprire la pagina Spazio Serate.
 
 
Circolo di campagna ® Wigwam®  “Il Presidio “…“sotto il portico”… A.P.S. 
Via Gramogne 41 35127 Camin (Padova)
Tel. 3384238191 
ilpresidio@wigwam.it www.wigwam.it

1085 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria