Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.10

Otto marzo duemilatredici a Cremona

| Scritto da Redazione
Otto marzo duemilatredici a Cremona

Stamattina, nel corso di una affollata conferenza stampa, le associazioni del territorio cremonese hanno presentato le iniziative per l'otto marzo.
Erano presenti rappresentanti di:
ReteDonne Se Non Ora Quando? - Cremona
ARCI Cremona
Donne Senza Frontiere 
Cgil, Cisl, Uil
AIDA Associazione Incontro Donne Antiviolenza di Cremona
Associazione Donne Contro la Violenza di Crema
gruppo MIA Movimento Incontro Ascolto di Casalmaggiore
l'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Casalmaggiore Paola Daina
Donne per Soncino (commissione ApertaMenteLab)
Amnesty International gruppo di Cremona

L'incontro è stato occasione per un aggiornamento sulle inziative coordinate da ReteDonne a Cremona, che hanno trovato  consenso e adesione da parte di molte associazioni, anche nella nostra provincia. In particolare, le iniziative sul tema della violenza, organizzate nel cartello "One Billion Rising" che ha promosso il flash mob di protesta dello scorso 14 febbraio (che ha visto a Cremona l'adesione di più di 200 persone, l'accordo di azione comune per la democrazia paritaria e la campagna  "una strada per Rita Levi Montalcini".
Le iniziative principali organizzate dalle reti territoriali delle associazioni:
a Cremona 8 marzo ore 19 centro arci: DONNE SENTIMENTI E RAGIONI performance di teatro e danza contemporanea. organizzato da ARCI Cremona e ReteDonne.
a Casalmaggiore 9 marzo ore 18 auditorium santa croce: L'ODORE DEL MONDO monologo teatrale organizzato da gruppo MIA, Comune di Casalmaggiore e ReteDonne.
a Crema 9 marzo ore 21 sala Pietro a Cemmo: I MONOLOGHI DELLA VAGINA spettacolo teatrale, organizzato da Associazione Donne Contro la Violenza e Comune di Crema.
Allego il comunicato stampa riassuntivo delle iniziative presentate.
Grazie per l'attenzione,
Cordiali Saluti
per ReteDonne Se Non Ora Quando? - Cremona
Emanuela Ghinaglia

info: donnepunto@gmail.com
te. 347.033.13.18
--
Rete Donne Cremona

TUTTE LE INIZIATIVE
Otto marzo duemilatredici

La campagna One Billion Rising!, che ha portato nelle piazze di tutto il mondo attraverso la danza un gesto di ribellione contro la violenza, ieri ha ricevuto a Milano il premio “IMMAGINI AMICHE” (terza edizione), attribuito da UDI (Unione Donne Italiane) e dal Parlamento Europeo. Se Non Ora Quando ha promosso l’iniziativa “One Billion Rising!” nel nostro paese, insieme a Amnesty International Italia e alla Accademia Nazionale di Danza: in più di 200 città si sono svolte manifestazioni, con l’adesione di centinaia di associazioni. Nella nostra provincia, i flash mob di Crema e Cremona hanno visto una partecipazione importante e l’adesione di molte associazioni locali.
Noi crediamo nell’importanza di lavorare per una immagine della donna nella nostra cultura rispettosa del valore e della forza delle donne. In questa direzione va la richiesta di intitolare una strada per Rita Levi Montalcini, portata avanti in collaborazione da Se Non Ora Quando e dal gruppo Toponomastica Femminile. Abbiamo invitato ad aderire all’iniziativa i sindaci del coordinamento enti locali per la pace e i direttori generali delle aziende sanitarie del nostro territorio; chiederemo anche alle scuole di prendere in considerazione la possibilità di intitolare a questa donna, senatrice a vita e scienziata di valore internazionale, un’aula, una targa, in segno di riconoscenza e ammirazione per il suo esempio e il suo contributo al nostro paese.
Purtroppo le donne nel nostro paese non hanno una adeguata rappresentanza a livello istituzionale. Le donne elette rappresentano oltre il 25% del nuovo Parlamento; nel nuovo Consiglio Regionale le donne elette saranno 15 su 80 (prima erano 9 su 80). Si tratta di un incremento significativo, ma non del tutto soddisfacente. Noi aderiamo all’ accordo di azione comune per la democrazia paritaria: vogliamo la formazione di giunte paritarie, chiediamo che le donne non vengano più escluse dalla Presidenza di Assemblee e Commissioni; chiediamo che metà dei Ministri del nuovo esecutivo e metà degli Assessori della nuova Giunta Regionale siano donne. Chiediamo una modifica della legge elettorale regionale con l’introduzione della doppia preferenza di genere. All’appello per la democrazia paritaria hanno sinora aderito più di 50 associazioni delle donne.
La campagna “No More!” contro la violenza per il recepimento della convenzione di Istanbul continua: le richieste di appoggio fatte ai candidati in campagna elettorale saranno seguite da richieste di azioni concrete alle elette e agli eletti in Parlamento. Alle elette e agli eletti in Consiglio Regionale, inoltre, chiediamo di finanziare al più presto la legge sui centri antiviolenza, approvata ma non finanziata dal disciolto consiglio regionale.
Segnaliamo le iniziative organizzate per l’otto marzo nel nostro territorio.


CASALMAGGIORE.
Sul difficile tema della violenza, Rete Donne Se Non Ora Quando propone, insieme al gruppo antiviolenza M.I.A. (Movimento Incontro Ascolto) e al Comune di Casalmaggiore, con l’adesione dei sindacati Cgil Cisl e Uil, uno spettacolo teatrale ispirato ad un articolo di Concita de Gregorio: la storia di una ragazza moldava costretta a vivere in un paese straniero. All’età di dodici anni, Irina intraprende un viaggio che la costringe a diventare adulta, un viaggio che continua per ritrovare la libertà perduta e per tornare ad essere padrona del suo destino.
L’ODORE DEL MONDO, interpretato da Gisella Szaniszlò, con la regia di Jacopo Bicocchi  (Compagnia dei Demoni, Genova). Il monologo ha vinto il premio “Fuori Luogo” – Volver Cafè, Napoli.
Lo spettacolo si tiene sabato 9 marzo alle 18, presso l’Auditorium Santa Croce.

CREMA
Il Comune di Crema e l’Associazione Donne Contro la Violenza di Crema organizzano “Un weekend al femminile, tra momenti di festa e riflessione”. Il programma prevede lettura di poesie, istallazioni artistiche, un laboratorio corporeo ed espressivo, la premiazione del bando “donne in tesi”.
Sabato 9 marzo alle ore 21, presso la Sala Pietro da Cemmo, spettacolo teatrale:
I MONOLOGHI DELLA VAGINA, proposti da Stefania Maceri.

Domenica 10 marzo dalle 9 alle alle 12.30 visite gratuite all’Ospedale di Crema.

SONCINO
Donne per Soncino , commissione di ApertaMenteLab, propone
ESSERE DONNA… IERI, OGGI E DOMANI. Serata di canti e testimonianze che si terrà venerdì 8 marzo ore 20.45 presso la sala conferenze della Filanda di Soncino. Un omaggio alle donne comuni, che in silenzio e con fatica realizzano ogni giorno grandi e piccole rivoluzioni.


PERSICO DOSIMO
Il Comune di Persico Dosimo con l’Associazione l’alveare e con la partecipazione di AIDA, presentano
CANTI POPOLARI E POESIE IN DIALETTO domenica 10 marzo ore 17 presso il teatro della scuola materna di Persichello.

CREMONA
Il Comune di Cremona quest’anno ha scelto come tema principale di intervento lo sport, anche in occasione dell’otto marzo. 
Segnaliamo in particolare LA CORSA ROSA, marcia non competitiva aperta a tutti, che si terrà domenica 10 marzo ore 9,  organizzata da associazione A.I.D.A., UISP e Dopolavoro Ferroviario.
Sabato 9 marzo ore 20.45 il Comune di Cremona e AIDA  propongono DONNE IN MUSICA, presso la Chiesa di San Vitale: musiche di compositrici dal XVIII al XXI secolo.
AIDA propone inoltre una MARATONA DI LETTURA CONTRO LA VIOLENZA, che si terrà presso il Cortile Federico II domenica 10 marzo dalle 12 alle 18. Per adesioni aida.onlus@virgilio.it.
AIDA e Donne Senza Frontiere cureranno banchetti informativi presso l’ospedale di Cremona nella giornata di venerdì 8 marzo.
All’Ospedale di Cremona, al Presidio Ospedaliero Oglio Po e alla Fondazione Opera Pia di Pizzighettone sono previste visite gratuite dalle 9 alle 17, senza prenotazione.
Amnesty International propone banchetti informativi e petizioni a favore delle donne che vedono negati i propri diritti nel mondo.

Sabato 9 marzo ore 22, tra le iniziative ARCI per l’otto marzo il Circolo Arcipelago presenta il concerto pop/folk
NADIA & THE RABBITS, con NOBLESSE OBLIQUE TOUR.
Nadia von Jacobi, nata a Monaco di Baviera, vive in Italia e… nel mondo. Canta testi in italiano, tedesco, portoghese, inglese. Un progetto musicale internazionale, in cui convergono musicisti italiani, tedeschi, austriaci, francesi, americani, giapponesi, spagnoli, coreani: un folk “obliquo” e vagabondo…

ARCI Cremona e Rete Donne Se Non Ora Quando, con l’adesione dei sindacati Cgil Cisl e Uil, organizzano venerdì 8 marzo ore 19 presso il centro arci di via speciano:
DONNE SENTIMENTI E RAGIONI  performance di teatro e danza contemporanea:
IL BUIO AVRA’ I TUOI OCCHI a cura di Danzarea Slapstick. Coreografie e  progetto musicale di Monica Farnè. Ispirato alla storia d’amore e di passione di Enea e Didone, raccontata da Virgilio nel quarto libro dell’Eneide.
BEATRICE dallo spettacolo teatrale “Le Beatrici” per la regia di Stefano Benni. Interpretato da Gisella Szaniszlò. Beatrice parla con ironia dell’amore di Dante cantato per lei nella Divina Commedia.
Danza e teatro per parlare degli stereotipi culturali che limitano la vita e la libertà delle donne, per riflettere sul potere dei sentimenti e delle ragioni delle donne e degli uomini e sulla libertà degli incontri.

Cremona, 2 marzo 2013.

1498 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria