Mercoledì, 16 ottobre 2019 - ore 19.57

Padania Acque Cremona inaugura a Brazzuoli il primo AcquaPoint

Padania Acque S.p.A.: Inaugurato presso la scuola Don Renzo Cominetti (località Brazzuoli) il primo AcquaPoint donato alle scuole vincitrici del concorso “Glu Glu investigatore”, nell’ambito del progetto didattico Ti Voglio Bere 2017-2018

| Scritto da Redazione
Padania Acque   Cremona inaugura a Brazzuoli il primo AcquaPoint Padania Acque   Cremona inaugura a Brazzuoli il primo AcquaPoint

Padania Acque   Cremona inaugura a Brazzuoli il primo AcquaPoint

Padania Acque S.p.A.: Inaugurato presso la scuola Don Renzo Cominetti (località Brazzuoli) il primo AcquaPoint donato alle scuole vincitrici del concorso “Glu Glu investigatore”, nell’ambito del progetto didattico Ti Voglio Bere 2017-2018

Una mattinata solidale ed ecosostenibile grazie all’inaugurazione del corner “AcquaPoint” e alla “Camminata benefica”, attraverso il parco dell’Oglio, organizzata dalla scuola e dalle amministrazioni comunali dell’Unione Lombarda dei Comuni Oglio – Ciria. Una manifestazione socio-ambientale che si è aperta con la presentazione della fontanella, erogante acqua naturale refrigerata, dotata di apposito pannello informativo sulla qualità, economicità e sostenibilità dell’acqua di rete.

La fontanella, collocata strategicamente presso l’atrio della scuola primaria, è stata installata da Padania Acque come premio del concorso “Glu Glu investigatore” a testimonianza dell’impegno profuso, in particolare, dagli alunni classi 4^A e 4^B i quali, con l’indagine video “Quale acqua beviamo e perché”, hanno dimostrato grande attenzione e sensibilità nei confronti della risorsa acqua, tanto da meritare per loro e per tutti i compagni il comodo e utile punto di ristoro “AcquaPoint”.

Tutti gli studenti della scuola, partecipando al progetto didattico ed educativo Ti Voglio Bere, hanno ricevuto in dono la borraccia riutilizzabile “Goccia” per dissetarsi e gustare dell’ottima, fresca e pura acqua da qualsiasi rubinetto, fontanella e, da oggi, anche direttamente dall’AcquaPoint.

I circa 240 alunni, insieme agli insegnanti, all’A.D. di Padania Acque Alessandro Lanfranchi, al sindaco di Corte de’ Frati Rosolino Azzali e al sindaco di Pozzaglio ed Uniti Caruccio Biondo, si sono dati appuntamento alle ore 9.00 per aprire questa bella iniziativa dedicata alla solidarietà e all’ambiente. La festa ha coinvolto contestualmente anche i ragazzi dell’istituto comprensivo U. Ferrari di Castelverde e le associazioni di volontariato locali, tra le quali la Protezione Civile. Per l’occasione è stata attivata una raccolta fondi a favore dell’Avis e dell’Associazione Amici di don Costante del Togo, al fine di promuovere presso le giovani generazioni i valori legati alla salute, alla condivisione e al dono.

La presenza dell’ormai immancabile mascotte Glu Glu ha accompagnato i forti messaggi di rispetto e di cura nei confronti dell’ambiente che, come sottolineato dall’A.D. Lanfranchi, devono partire dal consumo e dall’utilizzo quotidiano della “buona acqua di casa mia”, libera dalla plastica perché non necessita di essere conservata in contenitori e bottigliette di plastica che diventano rifiuti e inquinano.

L’iniziativa si è conclusa con un rinfresco, a base di acqua del rubinetto, preparato per tutti i partecipanti nel parcheggio antistante il plesso di Brazzuoli.

Cremona, 26 aprile 2018

 

 

 

801 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online