Martedì, 30 aprile 2024 - ore 00.43

Padania Acque : demolizione della torre dell’acquedotto del comune di Gussola

A seguito analisi strutturale e ambientale, in accordo con l’Amministrazione comunale Padania Acque comunica la demolizione della torre piezometrica di Gussola

| Scritto da Redazione
Padania Acque : demolizione della torre dell’acquedotto del comune di Gussola

Padania Acque S.p.A: avviso di demolizione della torre dell’acquedotto del comune di Gussola

 A seguito di un’accurata analisi strutturale e ambientale, in accordo con l’Amministrazione comunale e dopo l’autorizzazione concessa dalla Prefettura, Padania Acque comunica la demolizione della torre piezometrica di Gussola sita nel parco pubblico di via Luigi Vainer Lombardi.

La vetusta torre, edificata nel 1967 e dell’altezza di 37,5 metri, verrà abbattuta in quanto dismessa e recentemente sostituita dal più performante impianto di stoccaggio di piazza Nenni. Il nuovo impianto è dotato di due vasche di accumulo dell’acqua potabile della capacità di 250 metri cubi ciascuna, pari al doppio del volume di acqua originariamente contenuto nella torre piezometrica. Da un punto di vista gestionale la dismissione del serbatoio pensile garantirà un considerevole risparmio energetico e una maggiore efficienza della distribuzione di acqua potabile attraverso una migliore regolazione della pressione di rete. 

 Le operazioni di demolizione verranno eseguite nel corso della mattinata di venerdì 19 aprile, nella fascia oraria compresa tra le 8.45 e le 12.00, attraverso una detonazione controllata grazie all'utilizzo di cariche esplosive, precedute da un suono di sirena. L’abbattimento della torre, che avverrà all’incirca alle ore 10.30, dopo che la Polizia Locale avrà accertato l’avvenuto allontanamento dei residenti interessati, e avvisati con congruo anticipo, e verificato l’abbandono temporaneo delle strutture da evacuare in quanto situate entro il raggio di 100 metri dal manufatto, provocherà un breve frastuono e la dispersione di polvere non dannosa per la salute. Ultimate le operazioni, seguirà un ulteriore suono di sirena di “cessato allarme” e verrà ripristinata la libera circolazione e l’accesso agli edifici.

 Al fine di garantire la sicurezza della popolazione e della circolazione stradale, per tutta la mattinata di venerdì 19 aprile, la circolazione e la sosta, veicolare e pedonale, sarà interrotta all’interno del parco e nelle vie nelle immediate vicinanze per il tempo necessario all’esplosione e alle successive verifiche.

Ad eccezione del personale autorizzato, nessuno potrà rimanere all’aperto nel raggio di circa 100 metri dalla torre. A tal fine, oltre alla Polizia locale, è stato predisposto personale di controllo a presidio della zona delimitata ed è stata predisposta una zona sicura per gli osservatori. Per i cittadini residenti, che per ragioni di sicurezza dovranno temporaneamente lasciare le abitazioni, viene messo a disposizione il salone parrocchiale quale spazio di ospitalità.

 Fino ad avvenuto abbattimento, si raccomanda ai residenti nelle vicinanze di mantenere le tapparelle abbassate o le ante chiuse e le finestre socchiuse, di evitare di stendere panni ad asciugare all’aperto e di rimanere in casa (se l’edificio non è soggetto ad evacuazione) oppure di portarsi oltre i posti di blocco predisposti. Si raccomanda di custodire all’interno delle abitazioni eventuali animali domestici.

 Padania Acque ha già provveduto a depositare avvisi porta a porta per informare i cittadini residenti nell’area sottoposta a restrizioni.

 Il gestore idrico si impegna a creare il minor disagio possibile e ringrazia per la collaborazione.

Foto :Giovanni Sala, Stefano Belli Franzini e Fabio Guercilena

 

343 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online