Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.03

Palazzina Liberty di Milano, applicata la pellicola antigraffiti

Rozza: “Iniziativa sperimentale, in caso di risultati positivi sarà applicata per altri stabili pubblici”

| Scritto da Redazione
Palazzina Liberty di Milano, applicata la pellicola antigraffiti

Milano,  E’ stato completato alla presenza del Sindaco  Giuliano Pisapia -  l’intervento antigraffiti della Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia con l’applicazione di una “pellicola” che garantirà la rimozione più facile e veloce di nuovi graffiti. Si tratta di un’operazione sperimentale realizzata dalla società spagnola JPS – che ha già praticato interventi simili in diverse città spagnole come Barcellona, Vittoria, Toledo e Madrid -  con il supporto dei tecnici del Comune.

“Sperimentiamo a Milano un’iniziativa, grazie all’impegno gratuito offerto alla città dall’impresa JPS , che verificheremo il 1 agosto: qualora i risultati fossero positivi l’Amministrazione comunale intende utilizzare questo metodo anche per altri stabili pubblici”.

Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.

La Palazzina Liberty è sottoposta al vincolo monumentale da parte della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali. Dopo la pulitura delle superfici della struttura effettuata la settimana scorsa da Amsa a titolo gratuito e dal Nuir ( Lavori pubblici), l’intervento di oggi ha riguardato le facciate della palazzina, sino ad un’altezza di due metri e mezzo, caratterizzate nella parte bassa da superfici in pietra e in quella superiore da superfici in intonaco.

 La pellicola applicata salvaguarda il rivestimento in pietra e in intonaco agendo come un film protettivo che consentirà la rimozione dei graffiti utilizzando solo una spugna, acqua tiepida e un materiale speciale. Questo tipo di intervento non invasivo – che ha ricevuto l’approvazione della Soprintendenza - è in grado di garantire la tutela della struttura anche sotto il profilo estetico per i prossimi 5 anni.

1530 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria