Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 21.07

Parco Adda Sud, allarme siluri nel fiume

| Scritto da Redazione
Parco Adda Sud, allarme siluri nel fiume

Parco Adda Sud, allarme siluri nel fiume: mobilitate le squadre di guardie ecologiche
Allarme siluri per il Parco Adda Sud. Il “mostro” dei fiumi, che può sfiorare i due metri di lunghezza, sta risalendo progressivamente il corso dell’Adda devastando il delicato equilibrio ambientale della rete idrica fra il Lodigiano e il Cremonese.
“qualche anno fa la presenza di questo predatore straniero era segnalata in particolare nella parte bassa del fiume, nei pressi della confluenza con il Po – spiega Maurizio Polli, responsabile delle Guardie ecologiche volontarie – adesso le segnalazioni ci arrivano anche dalle aree sopra Lodi, sempre più a nord. E questo aumenta la nostra preoccupazione per tutta la fauna ittica della zona”.
Il siluro, specie che arriva dai grandi fiumi dell’Est Europa, è un grande predatore, si ciba di tutto quello che trova, e mangia anche rane, girini e piccoli anatroccoli. Agisce di notte, mentre il giorno rimane rintanato sul fondo sabbioso o in qualche anfratto.
Per verificarne la diffusione e valutarne meglio i possibili rischi, il Parco Adda Sud ha deciso di potenziare i controlli da parte delle squadre di Guardie ecologiche volontarie che ogni giorno pattugliano il bosco, le zone umide e il corso del fiume.
PARCO ADDA SUD

3788 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria