Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.23

Parte la campagna per il rinnovo delle Rsu nel Pubblico Impiego

Le lavoratrici e i lavoratori pubblici e della conoscenza voteranno i loro nuovi rappresentanti sindacali dal 3 al 5 marzo prossimi

| Scritto da Redazione
Parte la campagna per il rinnovo delle Rsu  nel Pubblico Impiego

A Roma l’iniziativa “Democrazia, Partecipazione Lavoro - Avanti diritti!” con Camusso, Dettori, Pantaleo. Pubblico impiego e conoscenza, parte la campagna RSU (immagini di Attilio Cristini). Le lavoratrici e i lavoratori pubblici voteranno i loro nuovi rappresentanti sindacali dal 3 al 5 marzo prossimi. Un appuntamento fondamentale per il mondo del lavoro nel Pubblico impiego e nella Conoscenza (scuola; università; ricerca; alta formazione artistica, musicale e coreutica). La “campagna elettorale” si apre ufficialmente martedì 13 gennaio 2015, a Roma. Appuntamento al teatro Quirino per l’iniziativa "Democrazia, Partecipazione Lavoro - Avanti diritti!" organizzata da Flc Cgil e Funzione pubblica Cgil. Su RadioArticolo1 la diretta a partire dalle 10.30: sarà possibile seguire, tra gli altri, gli interventi del segretario generale della Fp Cgil Rossana Dettori, di Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil, e quello di Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.

L’accordo per il rinnovo delle Rsu è stato firmato all'Aran lo scorso 28 ottobre. In quell’occasione tutti i sindacati del pubblico impiego hanno sottolineato che “la vera sfida per il sindacato è misurarsi con il consenso e con la rappresentatività sui luoghi di lavoro, non con i pregiudizi della politica. Una sfida che nel lavoro pubblico abbiamo accettato nel 1997, non oggi”.

Sul fronte della Conoscenza, invece, la Flc Cgil ricorda che in questa tornata elettorale potranno votare anche i lavoratori precari. La Flc Cgil, sottolinea il suo segretario generale Domenico Pantaleo, “ha sempre sostenuto il valore e il ruolo delle Rsu e la piena rappresentanza del personale precario. Nel passato – prosegue - abbiamo combattuto battaglie solitarie quando altri hanno sostenuto il rinvio delle elezioni delle Rsu. Oppure, quando, non potendo candidare lavoratori precari, abbiamo organizzato elezioni parallele per dare la possibilità anche a loro di partecipare ai tavoli contrattuali nei luoghi di lavoro. Ora finalmente anche questo diritto è stato conquistato”.

Oggi, 12 gennaio, l’Aran ha pubblicato sul suo sito una circolare contenente “chiarimenti” sulle modalità nello svolgimento delle elezioni (scarica il pdf). Per quanto riguarda il pubblico impiego, approfondimenti e materiali si possono trovare sulla sezione speciale Rsu 2015 aperta dalla Fp Cgil sul suo sito. Una sezione analoga, aggiornata costantemente, si trova sul sito della Flc Cgil.

Molte le iniziative in tutta Italia, da qui al giorno del voto. La Funzione Pubblica Cgil Lombardia, ad esempio, apre la sua campagna elettorale con un omaggio a Giuseppe Di Vittorio. Giovedì 22 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30, presso l’Enoteca 70’s cafè Ligera di Milano in via Padova 133, si terrà la presentazione del libro e cd audio “Non toglietevi il cappello!”, testo teatrale che offre uno spaccato della vita del grande sindacalista della Cgil, scritto da Ignazio Pepicelli e musicato dai Jurnatèr, edito da Ediesse e promosso dalla Fp Cgil Lombardia con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio. Nel corso della serata l’attrice Vincenza Pastore leggerà alcune scene del libro, intervallate dalla musica dei Jurnatèr, che eseguiranno dal vivo alcuni brani del cd. Alla presentazione, insieme all’autore del libro, parteciperanno Susanna Camusso, Elena Lattuada, segretario generale Cgil Lombardia, Florindo Oliverio, segretario generale Fp Cgil Lombardia, Edmondo Montali della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e Stefano Salis de Il Sole 24 ore.

Fonte: rassegna sindacale

 

1327 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria