Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.28

'Patto per la Sicurezza della città di Cremona' e progetto 'il Gatto e la Volpe'

Rinnovo del 'Patto per la Sicurezza della città di Cremona' e finanziamento del progetto 'il Gatto e la Volpe' per il contrasto al fenomeno delle truffe agli anziani.

| Scritto da Redazione
'Patto per la Sicurezza della città di Cremona' e progetto 'il Gatto e la Volpe'

 

In data 6 ottobre 2022, nella seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto di Cremona, Corrado Conforto Galli, e il Sindaco pro tempore di Cremona, Gianluca Galimberti, hanno sottoscritto il “Patto per la Sicurezza della Città di Cremona - Versione 2022”, rinnovando, per il prossimo triennio, il Protocollo già sottoscritto in data 29 aprile 2019 tra la Prefettura e l’Amministrazione del Capoluogo.

Con il rinnovo del Patto, le rispettive Amministrazioni intendono dare continuità alle azioni di contrasto ai fenomeni criminali ed alle attività illecite, nonché ad ogni forma di degrado che possa contaminare il contesto di legalità e la percezione di sicurezza dei cittadini, nell’ambito della promozione di politiche di sicurezza partecipata prevista dal “Patto per la Sicurezza”, sottoscritto in data 20 marzo 2007 tra Ministero dell’Interno e ANCI.

L’intesa, pertanto, concretizza e pianifica la sinergia operativa tra le Autorità istituzionalmente preposte in materia di ordine e sicurezza pubblica e di contrasto della criminalità e il Comune di Cremona, individuando nel Sindaco il rappresentante delle istanze della comunità e il promotore di iniziative di prevenzione sociale e sicurezza urbana.

Nel dettaglio il Piano contempla azioni di prevenzione e contrasto a situazioni di degrado urbano, assicurando un più efficace controllo del territorio, anche con il potenziamento degli impianti di videosorveglianza, applicati alle zone periferiche ed ai parchi, al fine di dare risposte alla richiesta di sicurezza dei residenti, con particolare riferimento alle tipologie criminose più ricorrenti, quali i fenomeni predatori come furti, rapine, truffe, ovvero vandalismi, incuria e degrado in genere.

Inoltre, l’accordo prevede la pianificazione di attività di vigilanza sugli esercizi commerciali e di contrasto all’abusivismo commerciale, operazioni di controllo degli accampamenti illegali e delle occupazioni abusive, attenzione al fenomeno della prostituzione, iniziative di contrasto della “Malamovida” e in genere dei fenomeni di disturbo della quiete pubblica, contenimento degli effetti del degrado dovuto all’abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti, riqualificazione delle aree di verde pubblico o strutture pubbliche, rafforzamento dei controlli alle discariche abusive, implementazione dei sistemi di videosorveglianza, anche nelle aree periferiche di verde pubblico.

Nel contesto delle iniziative di contrasto ai reati predatori, e, in particolare, del fenomeno delle truffe agli anziani, si è inoltre proceduto all’approvazione del finanziamento del Progetto presentato dal Comune di Cremona e denominato “Il Gatto e la Volpe”, in relazione al quale il Comune di Cremona è risultato assegnatario di una quota del Fondo Unico di Giustizia destinata alla realizzazione di campagne di tipo informativo/divulgativo/formativo, a supporto della popolazione anziana, particolarmente esposta al fenomeno delle truffe.

Nello specifico, il progetto prevede l’elaborazione di questionari e distribuzione di materiale divulgativo al fine di raggiungere il più alto numero di destinatari, cui fornire, inoltre, sostegno psicologico e formativo, con incontri nei quartieri e la partecipazione della Polizia Locale e dei Servizi Sociali.

*****

Presenti all’incontro, oltre ai tre Vertici delle Forze dell’Ordine (il Questore Michele Davide Sinigaglia, il Comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri Col. Giuliano Gerbo, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Massimo dell’Anna), il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Mirko Signoroni, il Comandante della Polizia Provinciale, Salvatore Guzzardo, il Sindaco del Comune di Cremona, Gianluca Galimberti, l’Assessore alla Sicurezza, Barbara Manfredini, il Comandante della Polizia Municipale di Cremona, Luca Iubini.

 

 

499 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria