Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.59

Pavia Incontro al Ghislieri Come cambia il processo penale?

Al via al Ghislieri la nuova edizione dei Seminari Vittorio Grevi, dedicata all'impatto del diritto europeo sul processo penale italiano

| Scritto da Redazione
Pavia Incontro al Ghislieri Come cambia il processo penale?

Lunedì 13 marzo alle ore 21.00 presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri inizieranno i Seminari Vittorio Grevi con un incontro dal titolo L'impatto del diritto europeo sul processo penale italiano. Interverranno Paolo Ferrua (Università di Torino), Francesco Rigano (Università di Pavia) e Vladimiro Zagrebelsky (già giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo). Il filo conduttore dell'edizione di quest'anno, curata da Paolo Renon (docente di Procedura penale all'Università di Pavia), è rappresentato dal tentativo di focalizzare l'attenzione su un fenomeno relativamente recente, che in questi ultimi anni ha però subito una decisa accelerazione: come sta cambiando il processo penale italiano sulla spinta della normativa e della giurisprudenza europee.

La questione è particolarmente complessa perché implica la necessità di incrociare, non senza problemi e rischi di pericolosi cortocircuiti, fonti legislative diverse (disciplina nazionale, normativa dell'UE, convenzioni internazionali) nonché i risultati dell'opera interpretativa dei rispettivi organi giurisdizionali (giurisprudenza italiana; giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'UE; giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo).

Il ciclo si articola in cinque appuntamenti. Nell'incontro introduttivo di lunedì 13 marzo - nel corso del quale interverranno Paolo Ferrua (Università di Torino), Francesco Rigano (Università di Pavia) e Vladimiro Zagrebelsky (già giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo) - si discuterà la portata dell'impatto del diritto europeo sul processo penale italiano e saranno fissate le coordinate generali entro le quali il fenomeno va inquadrato.

Nei successivi quattro seminari verranno posti sotto la lente d'osservazione alcuni dei principali snodi problematici: il riconoscimento di nuovi diritti alla persona accusata di un reato secondo la road map imposta dagli organi dell'UE (giovedì 30 marzo); il ruolo della vittima nel procedimento penale (lunedì 10 aprile); le problematiche connesse all'esigenza di assicurare un effettivo rispetto della garanzia del contraddittorio nel contesto dei princìpi del giusto processo (martedì 2 maggio); la dibattuta questione dei confini applicativi del principio del divieto di bis in idem interno (martedì 9 maggio). A discuterne sono stati chiamati studiosi che hanno  specificamente dedicato la loro attività di ricerca a questi temi.

L'ingresso è libero.

Alleghiamo la locandina con il calendario completo degli appuntamenti.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1298 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online