Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.40

Pavia - 'ndrangheta al Nord, incontro con Michele Prestipino

| Scritto da Redazione
Pavia - 'ndrangheta al Nord, incontro con Michele Prestipino

Martedì 13 dicembre 2011 alle ore 21

Sala Conferenze “E. Magenes” del Collegio Universitario S. Caterina da Siena,

Via San Martino 17

PAVIA

 

'ndrangheta al Nord: come riconoscerla, come contrastarla”

 

Incontro con Michele Prestipino, procuratore aggiunto

della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria

 

PAVIA. Martedì 13 dicembre 2011, alle ore 21, la Sala Conferenze del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (Via San Martino 17) ospiterà un incontro con Michele Prestipino, uno dei magistrati protagonisti della lotta alla criminalità organizzata.

Prestipino ha lavorato alla procura di Palermo dove si è occupato di alcune delle indagini più delicate e importanti contro la mafia. Un lavoro culminato con l’arresto del boss Bernardo Provenzano dopo 40 anni di latitanza. Da tre anni è procuratore aggiunto della Direzione antimafia di Reggio Calabria dove di occupa del contrasto alla 'ndrangheta, un’organizzazione profondamente radicata nel territorio e che, come hanno dimostrato alcune recenti inchieste, ha saputo diffondere la propria influenza e i propri interessi nel nord del paese. L’incontro, dal titolo “'ndrangheta al Nord: come riconoscerla, come contrastarla”, sarà dedicato in particolare alle infiltrazioni criminali nella società e nell’economia della Lombardia e delle altre regioni settentrionali.

Il magistrato dialogherà con Serena Uccello, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, esperta di organizzazioni criminali e autrice, con Nino Amadore, ! del libro “L'isola civile. Le aziende siciliane contro la mafia” (Einaudi, 2009).

L'incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo cittadino di Libertà e giustizia

 

Michele Prestipino è Procuratore aggiunto della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria. E’ da venticinque anni in magistratura. Dopo avere svolto le funzioni prima pretoriali e quindi giudicanti, nel marzo 1996 ha scelto la Procura di Palermo, dove, fino al novembre 2008, si è occupato di alcune delle p! iù importanti inchieste antimafia degli ultimi anni.

Dalle indagini sulla struttura e sulle attività criminali dei più importanti mandamenti nei quali è organizzata Cosa Nostra nella provincia di Palermo a quelle sul sistema del racket; dalle indagini sul tesoro di Vito Ciancimino, culminate con il sequestro e la confisca di beni per oltre 60 milioni di euro, fino a quelle sulle connivenze tra mafia, politica e sanità, con il processo all’imprenditore Michele Aiello, all’ex Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, ed alle “talpe” che fornivano notizie ed informazioni riservate sulle indagini per la cattura del boss Bernardo Provenzano.

Michele Prestipino si è a lungo occupato della mafia delle Madonie. Ha coordinato le indagini ch! e hanno portato alla cattura di numerosi capi mafiosi latitanti, tra i quali il capo di Cosa Nostra Bernardo Provenzano. Dagli inizi del 2000, infatti, Michele Prestipino, con la collega Marzia Sabella e - dal 2003 - con il coordinamento di Giuseppe Pignatone, con il quale ora lavora a Reggio Calabria, si è dedicato al “sistema Provenzano” smantellando la rete di connivenze che ne consentiva la latitanza, conclusasi l’11 aprile 2006. Durante il periodo nel quale ha esercitato le funzioni di sostituto Procuratore presso la Procura di Palermo, Michele Prestipino è stato applicato dal Procuratore Nazionale Antimafia presso la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Reggio Calabria, dove dal 15 giugno 2008 è stato impegnato in indagini sulle attività delle cosche operanti nella zona della Piana di Gioia Tauro. Dal 25 novembre 2008, assunte le funzioni di Procuratore Aggiunto presso la Procura di Reggio Cala! bria, Michele Prestipino coordina le attività della Direzione Distrettuale Antimafia per la zona “Tirrenica”.

Prestipino ha pubblicato con Salvo Palazzolo, per la casa editrice Laterza, Il Codice Provenzano, saggio sulla comunicazione della mafia.

 

Serena Uccello, nata a Palermo dal 2000 vive e lavora a Milano. È giornalista della redazione Economia e Imprese del Sole 24 Ore. Nel 2009 ha pubblicato per Einaudi, con Nino Amadore, L'isola civile. Le aziende siciliane contro la mafia.

 

1572 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria