Domenica, 05 maggio 2024 - ore 17.43

Pavia: Settembre con Borghi&Valli

Tanti appuntamenti da non perdere

| Scritto da Redazione
Pavia: Settembre con Borghi&Valli

A Settembre il Festival Borghi&Valli, la prestigiosa rassegna diretta dal maestro Ennio Poggi, con la consulenza artistica di Laura Beltrametti, si prepara a tornare in provincia di Pavia con una serie di serate-recital presso la Certosa Cantù di Casteggio, tutte con ingresso ad offerta.

Si parte Martedì 9 Settembre con il primo recital: protagonista della serata Valerio Premuroso, che con il suo pianoforte regalerà al pubblico notturni di Chopin ed altri brani di Chailly, Respighi, Skrjabin. Valerio Premuroso, pianista milanese, svolge attività concertistica in tutta Italia, Europa, America, Estremo Oriente. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai per concerti pubblici e registrazioni radiotelevisive.

Domenica 14 Settembre, invece, arriva in Certosa Franca Fabbri per festeggiare il 150esimo anniversario della nascita di Richard Strauss: “La Violetta di Luchino Visconti” è il titolo della serata suddivisa in due parti. Nella prima verrà proposto “Enoch Arden”, melologo op. 38 per pianoforte e voce recitante, con commento musicale di Laura Beltrametti. Nella seconda parte, invece, sono previsti incontri, ricordi ed emozioni del grande regista Luchino Visconti, raccontati da Franca Fabbri: fu proprio Visconti a sceglierla per interpretare “Violetta” nella celeberrima rappresentazione della “Traviata” del 1963 al Festival dei due mondi di Spoleto.

Venerdì 19 Settembre, sempre in Certosa Cantù, c’è “Di corde e di vento”, viaggio tra suoni ed emozioni di tempi e luoghi lontani, con un trio tutto al femminile, composto da Clara Franziska Schotensack al violino, Rosa Franciamore al clarinetto e Raffaella Lisi al pianoforte. In programma brani di Sollima, Baussner, Milhaud, Menotti, Saens Saens.

Domenica 28 Settembre quarta ed ultima serata in Certosa con il Duo Persichilli-Bellini, dedicato a Mario e Vittore, “Amici della Musica”. Alfredo Persichilli è primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano, suona regolarmente con musicisti di fama internazionale. Anna Lisa Bellini, invece, è una pianista che svolge una brillante attività concertistica in Germania, Francia, Belgio, Svizzera, Cile, Giappone, oltre ovviamente all’Italia. Ha ricevuto il diploma d’onore dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Il Duo proporrà brani di Brahms, Schumann, Boulanger, Martinu.

Ma a Settembre il Borghi&Valli spazia anche in altre località: Venerdì 26 in Duomo a Voghera torna “Duomo in musica” con la versione autunnale della stagione organistica presso la Parrocchia San Lorenzo. Protagonista è Marco Ruggeri con l’Organo Balbiani (1962): per la straordinaria ricchezza coloristica dei suoi 70 registri, distribuiti sui 3 manuali e sulla pedaliera, e le sue 5000 canne, risulta essere il più grande della diocesi di Tortona e uno dei più importanti in Lombardia. Ingresso ad offerta, organizzazione della Parrocchia di S. Lorenzo, info 0383.41207.

 

Per chi ama la musica popolare, invece, non c’è niente di meglio che il Festival Borghi&Bande in allegria”, a Porana, che fa parte del club dei Borghi più Belli d’Italia. Appuntamento a Domenica 28 Settembre, in occasione della festa patronale di S. Crispino, con l’organizzazione di Associazione Porana Eventi: le bande si mescoleranno ai profumi dei prodotti tipici e sfileranno lungo il parco di Villa Meroni, aperto per l’occasione. Dalle 15 la processione con i caratteristici Crocioni genovesi e le confraternite e numerose associazioni di volontariato; dalle 16, dopo l’inaugurazione del sagrato rimesso a nuovo, ecco il concerto delle bande nel giardinetto adiacente la Chiesa. Ingresso ad offerta, info 389.2566296.

Qualche anticipazione anche su Ottobre: Sabato 4 un capolavoro del maestro Franco Vittadini, l”Agonia del Redentore” con la presenza dei Maestri Cantori di Vigevano, TicinumGospel Choir e Ottomisti di Pavia. Appuntamento alla Chiesa di S. Francesco a Vigevano alle ore 21.

All’organo Simone Pietro Quaroni, dirige il maestro Enrico Vercesi, ingresso ad offerta, organizzazione di Usci Pavia. Info 338.8262880.

Domenica 5 Ottobre a Voghera, invece, una intera giornata tributo al Teatro alle Grazie: è stato un importante punto di riferimento culturale della realtà cittadina, una sorta di officina artistica diretta dalla Compagnia del Teatro Comico diretta da Beppe Buzzi fin dal 3 Marzo 1961. In occasione dell’ultimo giorno di apertura è prevista una kermesse che dalle 17 vedrà un palcoscenico aperto a scenette, poesie, monologhi, canzoni, musiche, cori, danze e magie. Evento organizzato da Claudia Buzzi e Comunità dei Frati Francescani, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera. Ingresso libero, info 0383.40963.



Sabato 11 Ottobre presso l’Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla serata di solidarietà a favore dell’associazione “S.O.S. Ospedale Bukavu”: artisti pavesi si esibiranno sul palcoscenico per festeggiare i dodici anni di vita della onlus ma anche i 60 anni di sacerdozio del missionario Don Alfredo Ferrari e i 25 anni a capo della diocesi di Tortona di Mons. Martino Canessa. Ingresso ad offerta, organizza Associazione Porana eventi, info 389.2566296.

Infine Domenica 12 Ottobre alle 16,30 si torna all’Auditorium Gallini del Centro Riccagioia di Torrazza Coste, per salutare l’edizione estiva del Borghi&Valli con “Invito alla Danza”, che vedrà esibirsi il Duo Bechstein, ovvero il direttore artistico del Festival Ennio Poggi ed il consulente artistico Laura Beltrametti. Il Duo Bechstein è conosciuto ed applaudito in tutto il mondo, grazie all’interpretazione carismatica e alla musicalità originale di Poggi-Beltrametti. In programma brani di Grieg, Shostakovich, Strass, Cajkovskij, Von Weber. Ingresso 10 euro, info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644.

Visto il grande successo dello scorso anno viene proposta una nuova crociera di “Borghi&Valli-Sulle note di Feste&Patroni” grazie alla collaborazione con il gruppo Maxerre: quest’anno si salperà il 24 Novembre da Venezia (bus navetta gratuiti da Voghera), con rientro il 1 Dicembre, su nave Costa Fascinosa (Gruppo Msc Crociere) con tappe in Grecia, aree ristorante e sala concerti dedicata. Info e Prenotazioni entro metà Settembre allo 0131.870061.

Fonte: Agenzia Creativamente

1039 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria