Giovedì, 25 giugno 2026 - ore 08.36

PD(Cr).Promuovere uso acqua del rubinetto

| Scritto da Redazione
PD(Cr).Promuovere uso acqua del rubinetto

"Si promuova maggiormente l'uso dell'acqua del rubinetto e si realizzino
ltre case dell'acqua in altri quartieri della città"
Interveniamo sull'importanza di promuovere l'uso dell'acqua del rubinetto,
di far leva sul concetto di cittadinanza partecipata e sulla possibilità di
realizzare altre "casa dell'acqua" in altri quartieri della città.
Inoltre viste le ultime novità annunciate dal Presidente Ferrari di Aem
gestioni  di spostare la fonte padus attualmente in zona pista ciclabile e
bocciodromo, in un luogo più fruibile abbiamo depositato un'interrogazione
per chiedere
-se non era possibile valutare la possibilità chiuderla dopo l’estate
-se tale decisioni è stata condivisa con i fruitori del bocciodromo
-quando e dove si prevede lo spostamento
-se non ritiene opportuno, visto il successo della "case dell'acqua" e
l’attenzione dei cremonesi verso l’acqua pubblica, di realizzarne altre in
altri quartieri della nostra città
Alessia Manfredini
Alessandro Corradi

testo dell'interrogazione depositata in data odierna
Premessso che
l’acqua del rubinetto, dati alla mano, è sicura e di qualità superiore
rispetto a quelle in bottiglia

questo risultato può essere raggiunto grazie alle “case dell’acqua”, che
sono già presenti nel nostro comune, rispettivamente nel quartiere Zaist
(fonte Persico) e nel quartiere Po (fonte Padus)

Considerato che, facendo leva su un concetto di cittadinanza partecipata, la
“Casa dell’acqua” o fonte permette un considerevole risparmio economico.
Inoltre, questa pratica, contribuirebbe a contrastare nel concreto
l’inquinamento.
Rifornirsi di acqua gratuitamente, oltre che economicamente conveniente (una
famiglia italiana di quattro persone spende mediamente in un anno, per
l'acqua minerale 320 euro, considerando un prezzo medio di 40 centesimi al
litro), è un grande favore all'ambiente. Si evita anche di disperdere (in
discarica o peggio nell'ecosistema) migliaia di bottiglie di plastica in pet
(derivato dal petrolio) e di intasare le nostre strade ed autostrade con tir
e mezzi pesanti che trasportano per centinaia di chilometri acqua che invece
possiamo avere, a costo zero, direttamente in casa

Visto che
in merito alla fonte Padus, già nel 2010 alcuni cittadini avevano segnalato
problemi al decoro e trascuratezza della fonte stessa, e in questi giorni la
fonte è stata chiusa

la fonte Padus è attualmente ubicata vicino al bocciodromo, alla pista
ciclabile e luoghi a forte fruibilità nella stagione estiva

rilevato che il Presidente di Aem Gestioni  ha dichiarato a mezzo stampa  in
data 21 maggio la volontà di spostarla in un luogo più fruibile per i
cittadini e non precisando la tempistica

S’interroga l’Assessore per sapere
-se non era possibile valutare la possibilità chiuderla dopo l’estate
-se tale decisioni è stata condivisa con i fruitori del bocciodromo
-quando e dove si prevede lo spostamento
-se non ritiene opportuno, visto il successo della "case dell'acqua" e
l’attenzione dei cremonesi verso l’acqua pubblica, di realizzarne altre in
altri quartieri della nostra città


I consiglieri comunali

Alessia Manfredini
Alessandro Corradi

2962 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria