Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 00.37

Pensioni Cgil Non ci siamo Pronti alla mobilitazione

PENSIONI, NUOVO RINVIO A MARTEDI’. IL GOVERNO PRESENTA DUE NUOVE PROPOSTE, MA PER LA CGIL ANCORA NON CI SIAMO. PRONTI ALLA MOBILITAZIONE

| Scritto da Redazione
Pensioni Cgil Non ci siamo Pronti alla mobilitazione

Pensioni Cgil Non ci siamo Pronti alla mobilitazione

PENSIONI, NUOVO RINVIO A MARTEDI’. IL GOVERNO PRESENTA DUE NUOVE PROPOSTE, MA PER LA CGIL ANCORA NON CI SIAMO. PRONTI ALLA MOBILITAZIONE

Quello di ieri a Palazzo Chigi avrebbe dovuto essere l’incontro definitivo. E invece governo e sindacati confederali si sono dati un nuovo appuntamento per martedì alle 9.30.

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si è presentato ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil con due nuove proposte sulle pensioni: lo stop al rialzo dell'età pensionabile anche per le pensioni di anzianità e un fondo per la proroga dell'Ape sociale.

Ma il metro di confronto per giudicare il pacchetto complessivo sulla previdenza non può essere quello che era stato proposto in questi giorni in tema di allargamento della platea dei beneficiari dello stop dell’innalzamento a 67 dell’età pensionabile, ma gli impegni che erano stati assunti nella trattativa complessiva sulle modifiche da apportare all’attuale sistema previdenziale frutto della riforma Fornero.

 Per questo la leader della Cgil, Susanna Camusso ha detto che "dal punto di vista degli impegni assunti dal governo nel settembre 2016 rispetto alla fase due, le distanze mi paiono evidenti". "Troppo ristretta - ha aggiunto - anche con la nuova proposta, la platea dei beneficiari delle agevolazioni sull’aumento dell’età per la pensione”. Oltre che sulle donne Camusso sottolinea "nessuna disponibilità da parte del governo" sui giovani.

Quanto agli esentati dall'innalzamento dei requisiti per la pensione, secondo Camusso "continuiamo a parlare di una platea molto ridotta" e le novità "non cambiano il numero e le dimensioni". #Pensioni. Resta una grande distanza rispetto a impegni che il Governo aveva già assunto. Fissato un ulteriore incontro martedì ma difficili cambiamenti significativi. La nostra valutazione rimane negativa e confermiamo la necessità di reagire attraverso la #mobilitazione scrive su Twitter la confederazione. 

SUL SITO DELLA CGIL NAZIONALE è possibile rileggere l’analisi tecnica della proposta del governo sulle pensioni elaborata (prima dell’incontro di ieri) dall’Ufficio previdenza della confederazione: http://www.cgil.it/previdenza-cgil-la-proposta-del-governo-costa-61-mln-nel-triennio-esonera-innalzamento-eta-solo-2-delle-uscite/

896 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online