Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.27

Penultimo Govedì d'Estate

| Scritto da Redazione
Penultimo Govedì d'Estate

Protagonisti del penultimo appuntamento con i “Giovedì d’EstaRte” è la musica. Grazie alla collaborazione con il Cremona Summer Festival, infatti, sono in programma due concerti. Il primo sarà ospitato, alle 19,15 in Santa Maria Maddalena e vedrà esibirsi l’Accademia Internazionale delle Arti. Il secondo, invece, andrà in scena (alle 21,15) all’Auditorium della Camera di Commercio. Il Borealis & Friends presenterà un programma interamente dedicato alla musica contemporanea, con brani in prima esecuzione (italiana o persino mondiale) che si caratterizzano per le contaminazioni tra musica colta occidentale ed orientale. Il Quartetto per archi Borealis è un ensemble giovane e dinamico, conosciuto a livello mondiale ed apprezzato dalla critica per lo stile appassionato e raffinato. Attivo da una decina d’anni a Vancouver ha compiuto tournèe in America, in Asia e, ora anche in Europa. Gli strumentisti del quartetto utilizzano strumenti di scuola cremonese. I violino sono stati realizzati da  Giovanni Battista Rogeri (Cremona, 1698) e Lorenzo Storioni (Cremona, 1780). Dello stesso liutaio è anche il violoncello mentre la viola è stata costruita da Pietro Giovanni Mantegazza (Milano, 1791). Le atmosfere degli altri appuntamenti della rassegna di shopping sotto le stelle di Confcommercio e Botteghe sono decisamente più informali. Ai giardini di piazza Roma tornano le atmosfere sensuali e cariche di passione del tango, con uno spettacolo di ballo che già ha conquistato il pubblico nelle precedenti edizioni. In piazza Stradivari, invece, si danza sui ritmi delle danze tradizionali delle praterie americane, grazie al saggio degli allievi della scuola Vitien.
Ai più piccoli è dedicato l’appuntamento conclusivo della rassegna dei Burattini d’estate.
Roggero Rizzi porta in scena “Biancaluna”, una storia buffa - tratta da una fiaba popolare siciliana - che narra di una  principessa capricciosa e viziata e di Arturo, un simpatico sorcetto che vive nella sua baracca fatta di pentole e vecchi rottami. Biancaluna vuole sposarsi ad ogni costo ma è ostacolata dal padre, il Re, che vede questa sua decisione come un ennesimo capriccio. A complicare il tutto ci si mette il Diavolo, perfido e malvagio, pronto a seminare odio in famiglia.
Per il ciclo di incontri dedicati ai fumetti Fabio Canesi intervista Paola Barbato, l'unica donna tra gli sceneggiatori del fumetto horror di casa Bonelli, da quindici anni tra gli autori dell’indagatore dell’incubo. Con lei, a CremonaBooks, interviene anche Giovanni Freghieri disegnatore di Dylan Dog. Senza dimenticare, poi, gli altri appuntamenti dedicati all’arte oltre, ovviamente, le occasioni di divertimento con la musica nei locali, il mercatino di Corso Garibaldi e la ludoteca (con tanto di Kinderheim) in Largo Boccaccino. Come ogni giovedì, poi, in piazza Stradivari sarà possibile acquistare le magliette con i “modi di dire dialettali” volute da Confcommercio e Botteghe del Centro per sostenere Arco e la ricerca oncologica. Tra tante attrazioni merita una citazione la presenza, in via Cavour, con un proprio stand degli alpini. Anche in questa occasione Cremona saprà riconfermare l’affetto caloroso che, da sempre, la lega alle penne nere.
Infine, per chi volesse iniziare la serata già all’ora dell’aperitivo, da piazza Marinai d’Italia (alle 18 e alle 19) parte la minicrociera sul Po. Per informazioni e prenotazioni si può contattare direttamente il Consorzio Navigare l’Adda (tel. 0372 21529 – info@navigareladda.it).

 

 

1125 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria