Venerdì, 27 gennaio 2023 - ore 15.12

Perché è importante installare refrigeratori industriali

Soluzioni all'avenguardia per le aziende

| Scritto da Redazione
Perché è importante installare refrigeratori industriali

Per quanto concerne l’industria moderna, è fortemente consigliata l’installazione di refrigeratori industriali. Questi impianti rientrano nell’ampio mondo della refrigerazione industriale, da cui appunto prendono la denominazione. Queste soluzioni sono state pensate e realizzate per essere implementate all’interno delle aziende. Scopriamole insieme.

Refrigerazione industriale, di cosa parliamo

Prima di presentare delle soluzioni di refrigeratori industriali, è bene parlare della refrigerazione industriale. Con questa definizione si intende quel processo che ha come obiettivo l’abbassamento della temperatura, all’interno di un ambiente, rispetto alla temperatura presente all’esterno.

Di conseguenza, il funzionamento avverrà in questo modo: l’impianto in questione andrà a sottrarre il calore da un corpo continuamente, e quando si parla di corpo ci si riferisce sia ad un corpo liquido sia fluido; la sottrazione in questione dovrà avvenire per mantenere in modo costante una bassa temperatura affinché sia sempre inferiore rispetto a quella dell’ambiente circostante.

L’impianti che si dovranno far installare sono dei macchinari complessi e particolari; quindi, è bene rivolgersi sempre a esperti nel settore. Infatti, saranno necessarie macchine ad hoc, pensate appositamente per la refrigerazione industriale. Questo vale per tutte le aziende che hanno intenzione di procedere con la loro installazione.

Invece, per tutti coloro che possiedono già all’interno del proprio ambiente un macchinario simile, si invita a rivolgersi sempre a professionisti per effettuare la manutenzione che potrà essere obbligatoria oppure programmata.

Però, a prescindere da quando si ha intenzione di fissarla sulla propria agenda, la manutenzione è un’operazione estremamente importante da effettuare per salvaguardare la vita stessa del macchinario. Intervenire per tempo su un problema all’impianto garantisce, in automatico, che quest’ultimo abbia un ciclo di vita nettamente più lungo.

Tipologia di refrigeratori industriali

I macchinari appositi che vengono messi a disposizione del cliente per refrigerare il proprio ambiente si chiamano chiller. Sono stati realizzati appositamente per soddisfare ogni tipo di esigenza; difatti, queste macchine compongono un impianto refrigerante apposito per assicurare che venga svolto in modo impeccabile il processo di raffreddamento.

L’utilizzo dei chiller consente, inoltre, di poterli combinare con scambiatori di calore aria/acqua e non solo. Infatti, tra le soluzioni migliori che verranno consigliate ci sono i refrigeratori acqua industriali, ovvero quei sistemi che utilizzeranno principalmente l’acqua come fluido per il processo; quindi, si avrà la combinazione acqua/acqua oppure ancora si mette a disposizione l’impianto di refrigerazione combinato aria/fluido alimentare o acqua/fluido alimentare.

Funzionamento

Il funzionamento, nel caso in cui si adottasse il collegamento a un chiller, è paragonabile ad una macchina termica. Quindi, ci si basa sui fenomeni di compressione ed espansione dei generatori di freddo per, appunto, sottrarre calore ad un fluido e, in questo modo, si può restituire un effetto refrigerante all’esterno.

Analizzando nello specifico il funzionamento di un refrigeratore acqua industriale, il processo inizia con l’acqua fredda che viene pompata nella serpentina dello scambiatore di calore. L’unità interna, mentre l’acqua refrigerata è in circolazione, aspirerà aria calda. Quest’ultima passa sulle serpentine e la temperatura, in automatico, si abbassa poco prima di essere immessa nell’ambiente che si ha intenzione di refrigerare.

Il chiller ha il compito di disperdere il calore prodotto appena l’acqua di ritorno avrà terminato il suo ciclo. Il funzionamento, quindi, è abbastanza complesso e deve procedere in modo impeccabile per assolvere al meglio il proprio compito. Si ribadisce, difatti, l’importanza di rivolgersi ad aziende competenti nel settore.

 

159 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria