Sabato, 03 dicembre 2022 - ore 06.59

Perché scegliere di utilizzare la luce Led

Se sei intenzionato a migliorare l'illuminazione domestica, utilizzare la luce Led è ad oggi la soluzione migliore.

| Scritto da Redazione
Perché scegliere di utilizzare la luce Led

Per migliorare l'illuminazione domestica, utilizzare la luce Led è ad oggi la soluzione migliore, principalmente per via di un funzionamento efficiente, basato su diodi che emettono fotoni, in grado di assicurare diverse colorazioni, una resa ottimale e una durata ampiamente superiore alla media.

Perché scegliere di utilizzare la luce Led per casa e altri ambienti, quindi? Di motivazioni ce ne sono a iosa. Ecco quelli più validi.

1. Efficienza energetica ai massimi livelli e ottimizzazione dei consumi energetici

La luce Led assicura efficienza energetica ai massimi livelli e consumi ridotti.

Mettendo a confronto le lampade Led con le tradizionali lampadine a incandescenza, la differenza è abissale: il flusso di luce erogato può essere sino a 5 volte maggiore e puoi risparmiare addirittura sino al 90%.

E non è tutto, dato che la luce Led impiega solo in minima parte l'energia consumata dalle lampadine alogene.

2. Sviluppo di calore ai minimi livelli

La luce Led è per sua natura fredda. Di conseguenza, anche a distanza di molte ore, non si registra uno sviluppo di calore degno di nota.

Ragion per cui, è possibile utilizzare le energie rinnovabili per alimentarla, visto che l'assorbimento di corrente richiesto è minimo.

3. Accensione immediata

A differenza di altre lampadine, quelle a Led si accendono in modo immediato e non graduale, garantendo un comfort domestico semplicemente eccelso.

4. Durata maggiore

In quanto a durata, facendo il confronto tra la luce Led e le classiche lampadine a incandescenza, non c'è paragone: le prime durano sino a 133 volte in più.

Lo stesso dicasi per il confronto con le lampadine fluorescenti: la durata media delle lampade Led è 10 volte maggiore.

In numeri assoluti, ciò si traduce in risultati che vanno dalle 50.000 ore sino alle 10.000 nel caso dell'opzione monocromatica. In condizioni normali, la durata di una lampadina a Led è di circa 7 anni.

Dopodiché talvolta occorre sostituirla.

5. Rispetto dell'ambiente

La luce Led rispetta l'ambiente, visto che si differenzia ad esempio dalle lampadine fluorescenti compatte, perché non contiene né mercurio, né altri elementi tossici.

Inoltre, sono un prodotto ecocompatibile, perché garantiscono un'illuminazione green. Infine, sono anche riciclabili.

6. Non attirano gli insetti

Non essendoci emissioni ultraviolette, le lampadine a Led non attirano gli insetti.

7. Più sicurezza

Altro fattore determinante nello scegliere la luce Led nel contesto domestico è la maggiore sicurezza. Le si può lasciare accese per ore, essendo fredde. Non possono, di fatto, causare eventi di natura dolosa, come incendi. Toccarle, anche dopo ore di utilizzo, non è un problema, perché non rischi bruciature.

8. Colore

La varietà di colori che la luce Led riesce a garantire è semplicemente incredibile: grazie a tonalità cromatiche, praticamente infinite, diventa possibile personalizzare la luce, secondo le necessità strettamente personali. Puoi avere luce soffusa in camera da letto o condizioni di illuminazione perfette nello studio, in modo da leggere i documenti e lavorare al pc in tutta comodità.

C'è poi chi ha deciso di servirsene per la coltivazione di piante ornamentali. Se hai il "pollice verde", perché non sfruttare questa opzione?

9. Massima robustezza

Quante volte ti sarà capitato di vedere lampadine a incandescenza rompersi con una certa fragilità. Il vetro e i filamenti di gas non sono il massimo in quanto a resistenza alla polvere, all'umidità, al caldo, alle sollecitazioni o agli urti.

Con la luce Led, invece, il problema non sussiste, visto che vi è un apposito involucro di resina epossidica, deputato a proteggerla al meglio. Anche a fronte di condizioni estreme, il funzionamento è il top, grazie a una robustezza fuori dal comune.

10. Polivalenza

La luce Led si lascia preferire ad altre opzioni, perché polivalente. Molteplici gli utilizzi che se ne possono fare. Tanti i settori che ci puntano: oltre all'illuminazione domestica, anche il mondo delle industrie, quello dei trasporti e il settore aerospaziale non hanno lesinato di certo investimenti al riguardo, per una questione di resa e di efficienza.

Le molteplici dimensioni e le tante forme proposte sul mercato fanno sì che la luce Led possa essere impiegata senza alcun tipo di problemi su svariate superfici, dai pavimenti alle pareti, dai soffitti all'interno degli scaffali, dall'illuminazione outdoor a quella più professionale, tipica di uffici e studi.

Conclusioni

In un lasso di tempo, dove si sta registrando un aumento evidente dei costi in bolletta in tutto il Vecchio Continente, optare per la luce Led sembra essere la migliore scelta possibile, soprattutto per una questione di efficienza e di ottimizzazione dei consumi energetici.

185 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria