Piacenza 25 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Il logo "Perle Donne" ideato da Sabrina Coronella e l'elenco delle iniziative in calendario per la Giornata mondiale contro la violenza alle donne.
Venerdì 16 novembre – Cinema Corso, ore 15.30, proiezione in anteprima per i Centri Antiviolenza del film “L’affido – Una storia di violenza”, a cura di Telefono Rosa. Segue dibattito sul Disegno di legge Pillon.
Sabato 17 novembre - Marcia non competitiva “Ti rispetto”, realizzata da Cisl Parma e Piacenza insieme a Soroptimist, Croce Rossa, Fiasp e Caritas, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Programma: ritrovo alle ore 14 presso la baita situata all'interno del Parco della Galleana, sede delle iscrizioni alla marcia e punto di ristoro all'arrivo; il percorso si snoderà lungo un itinerario che toccherà via Lanza, via Veneto e strada Malchioda, fino a raggiungere il Parco di Montecucco. Si arriverà quindi al bivio di Borgo Santa Franca; qui i partecipanti potranno scegliere il percorso dei 5 km e tornare al Parco della Galleana oppure optare per i 10 km proseguendo per Borgo Santa Franca e ricongiungersi con la pista ciclabile per il ritorno sempre al Parco della Galleana. Il tutto si concluderà verso le 17. Il ricavato della quota di iscrizione/partecipazione sarà destinato a un progetto di aiuto alle donne vittime di violenza.
Dal 23 al 25 novembre - Auditorium S. Ilario: mostra fotografica “Quelle come me urlano in silenzio” (apertura ore 16-19 nella giornata del 23). Inaugurazione ufficiale alle 10 di sabato 24 (apertura al pubblico sino alle 12.30 e dalle 16 alle 19; domenica 25 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18), con lettura di alcune poesie di Alda Merini. Referente dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è Rosita Lusignani. Il ricavato sarà devoluto interamente all’associazione Telefono Rosa di Piacenza.
Mercoledì 21 novembre: Alle 20.30, presso il seminario vescovile di via Scalabrini 67, "Donna anche io", convegno sulla doppia violenza contro le donne migranti, organizzato da Amnesty International, CIF (Centro italiano Femminile) e Protezione della Giovane.
Giovedì 29 novembre - Biblioteca comunale Passerini Landi, proiezione del film "Sotto Accusa", alle 16.30 presso la sala Augusto Balsamo.
Sabato 1° dicembre – Serra di Palazzo Ghizzoni – Nasalli, alle 17 "NO alla violenza SI ai diritti", reading teatrale a cura delle donne dell'associazione culturale cantiere Simone Weil in collaborazione con Avis provinciale e con il patrocinio del Comune di Piacenza.
Giovedì 6 dicembre - Alle ore 21, presso la sala 7 di palazzo Farnese, sfilata di moda "Tutti in piedi signori davanti a una donna": sfilata promossa da Telefono Rosa, a cura di Stella Management, in collaborazione con il Comune di Piacenza.
A identificare le iniziative, il marchio “Perle Donne” ideato da Sabrina Coronella, che lo ha ceduto al Comune per l’utilizzo nell'ambito delle iniziative coerenti con il tema delle Pari O
Allegati Pdf: