Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.02

Piacenza Avviso per progetti di carattere socio-educativo a favore delle scuole

Per la concessione di contributi a sostegno della realizzazione , domande entro lunedì 6 novembre

| Scritto da Redazione
Piacenza Avviso  per progetti di carattere socio-educativo a favore delle scuole

Piacenza Avviso pubblico proposte progettuali di carattere socio-educativo a favore delle scuole

Per la concessione di contributi a sostegno della realizzazione , domande entro lunedì 6 novembre

Il Comune di Piacenza prosegue l’azione di sostegno alle istituzioni scolastiche cittadine tramite la concessione di contributi per la realizzazione di progetti in ambito educativo. E’ infatti pubblicato da oggi sul sito web www.comune.piacenza.it l’avviso pubblico - di importo pari a 20mila euro -  rivolto alle scuole, che potranno partecipare in rete e avvalersi, nella realizzazione dei progetti, di collaborazioni con soggetti terzi, privati o del privato sociale. I progetti presentati, da realizzarsi nell'anno scolastico 2023/2024, dovranno riguardare i seguenti ambiti di intervento:

a) Sportello di ascolto e consulenza psico-pedagogica nelle scuole secondarie di secondo grado (contributo di 12 mila euro), per sostenere azioni in grado di favorire il benessere psichico e relazionale degli studenti, contrastando situazioni di disagio e il rischio di dispersione scolastica. Un'opportunità, quella dello sportello di ascolto, per affrontare i problemi legati alle fasi evolutive della crescita, tanto più in una fase post pandemia che ha prodotto nei giovani effetti sul piano psicologico e socio-relazionale: instabilità emotiva, ansia, paure, tristezza, depressione, ritiro sociale. Compito dello spazio di ascolto sarà anche quello di sostenere la funzione educativa della famiglia e della scuola, per offrire un supporto rispetto alla gestione di situazioni difficili. E di svolgere, con riferimento ai casi più gravi, un lavoro di raccordo con i Servizi sociali.

b) Miglioramento dei processi di accoglienza e inclusione degli alunni di origine straniera nelle scuole primarie (contributo 8mila euro), per dare sostegno alle scuole in cui la presenza di alunni di origine straniera è più significativa e dove le diversità linguistiche e culturali possono generare difficoltà. Grazie all’attivazione di percorsi di educazione interculturale si potranno favorire occasioni di incontro, conoscenza, socializzazione e valorizzazione delle diverse culture, tradizioni e lingue di origine, anche coinvolgendo le mediatrici culturali o le famiglie, nonché la creazione di un clima inclusivo e una reale integrazione degli alunni di origine migratoria nel contesto scolastico. I progetti proposti possono prevedere la realizzazione di laboratori in grado di promuovere e sviluppare, attraverso l'utilizzo di linguaggi artistico-espressivi o di attività sportive, forme di socialità ed esperienze positive di convivenza e inclusione. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Piacenza entro e non oltre le ore 12 di lunedì 6 novembre tramite consegna a mano al Quic in viale Beverora 57, negli orari di apertura al pubblico, in plico sigillato, oppure via Pec all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it  Oltre che sul sito web del Comune di Piacenza, l'avviso pubblico è pubblicato sull'Albo pretorio online nonché disponibile presso l'Urp del Comune di Piacenza in viale Beverora 57. Per ogni ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi ai Servizi educativi – UO Scuola e formazione al numero 0523/492588.

289 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online