Domenica, 05 maggio 2024 - ore 19.50

PIACENZA: Dispersione scolastica e ritiro sociale, se ne parla in un incontro online

| Scritto da Redazione
PIACENZA: Dispersione scolastica e ritiro sociale, se ne parla in un incontro online

Si svolgerà online, sulla piattaforma zoom, lunedì 12 dicembre dalle 17.30 alle 19.30, l'incontro formativo per insegnanti che, nell'ambito del progetto Exit affidato dal Comune di Piacenza all'associazione La Ricerca e alla cooperativa sociale L'Arco, approfondirà il confronto tra il fenomeno della dispersione scolastica e quello del ritiro sociale, indagando l'incidenza di quest'ultimo a Piacenza. Per partecipare all'evento (gratuito) e ricevere il link che consente l'accesso, è necessario iscriversi inviando un messaggio al 378-3031649 o scrivendo a exitpiacenza@gmail.com .

Interverranno le coordinatrici del progetto Exit, la psicologa e psicoterapeuta Paola Marcinnò e la psicologa, mediatrice familiare e del conflitto Monica Francani, unitamente a Maria Rimondi e David Guazzoni di “Codici. Ricerca e intervento”, che presenteranno i risultati della mappatura del fenomeno del ritiro sociale sul nostro territorio.

Come sottolinea Paola Marcinnò, “siamo partiti a inizio 2022 puntando subito a porre le basi di una rete, chiamando a raccolta tutti coloro che lavorano con i giovani, per focalizzare il tema, ascoltare la loro percezione del fenomeno, renderli partecipi del progetto e porre le basi di una rete di condivisione di buone prassi e protocolli di intervento. Con questo ultimo incontro dell’anno vogliamo renderli partecipi dei dati raccolti nel report sul fenomeno piacentino, anche grazie a loro, e porre le basi per il lavoro sul 2023, in cui vogliamo coinvolgere ancora di più le scuole piacentine.” Monica Francani, a questo proposito, aggiunge che “uno dei punti di forza del progetto è stata anche la collaborazione tra due enti del terzo settore, uniti nel sostenere le famiglie e i ragazzi più fragili, mettendo in campo un approccio multidisciplinare”.

599 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria