Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.55

Piacenza: Domenica 2 settembre presso l’Arena Daturi 'Si muore tutti democristiani'

L’associazione culturale Cinemaniaci e Arci Comitato Provinciale di Piacenza in collaborazione con il Comune di Piacenza presentano come anteprima del "Satiri di Storie Festival" il film de Il Terzo segreto di Satira con Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone, Valentina Lodovini.

| Scritto da Redazione
   Piacenza: Domenica 2 settembre presso l’Arena Daturi 'Si muore tutti democristiani'

Domenica 2 settembre, con inizio alle ore 21.30, presso l’Arena Daturi di viale Risorgimento, nell’ambito della rassegna estiva organizzata dall’associazione culturale Cinemaniaci, si terrà la proiezione del lungometraggio “Si muore tutti democristiani” diretto dal collettivo di videomaker “Il Terzo Segreto di Satira”. Alla serata, anteprima della seconda edizione del “Satiri di storie Festival” in programma venerdì 7 e sabato 8 settembre, saranno presenti l’attrice piacentina Letizia Bravi, direttrice artistica della manifestazione e gli autori del film, che al termine della proiezione dialogheranno con i Cinemaniaci e con il pubblico presente in sala.

La trama del film segue le vicende di Emilio, Fabrizio e Stefano, tre amici e colleghi da una vita che condividono le stesse posizioni politiche. Ex militanti della sinistra italiana, hanno in comune una forte passione per il videomaking e un sogno: girare un documentario a tema sociale. Ottenuto un finanziamento da una Onlus, tutto sembra andare per il meglio. Tuttavia, un grave scandalo vede il capo dell’organizzazione coinvolto nel riciclaggio di denaro e in truffe a danno dei migranti. I protagonisti si troveranno quindi catapultati in un dilemma corneliano: “Meglio fare cose pulite con soldi sporchi, o cose sporche ma con soldi puliti?”.

Nato nel 2011, il Terzo Segreto di Satira è formato da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mozzarella e Davide Rossi, amici e compagni di studi presso la Civica Scuola di Cinema di Milano. Nel maggio 2011 il collettivo ha ottenuto grande notorietà grazie al video pubblicato su Youtube “Il favoloso mondo di Pisapie”, realizzato in occasione del ballottaggio delle elezioni comunali di Milano. Grazie al successo e all’apprezzamento del pubblico e dei mass media, il gruppo si è fatto conoscere e ha quindi iniziato a collaborare con alcuni programmi televisivi, come Ballarò, Report e Piazzapulita.

691 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online