Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 04.27

Piacenza: Venerdì 7 e sabato 8 settembre la seconda edizione di 'Satiri di Storie Festival'

"Satiri di Storie Festival" è promosso dall'associazione culturale "18-30 Diciottotrenta", con la direzione artistica di Letizia Bravi.

| Scritto da Redazione
Piacenza: Venerdì 7 e sabato 8 settembre la seconda edizione di 'Satiri di Storie Festival'

La due giorni prevede però un’anteprima domenica 2 settembre alle 21.30, dove all’Arena Daturi sarà proiettato il film “Si muore tutti democristiani”, film diretto dal collettivo “Il Terzo segreto di Satira”, interpretato da Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone e Valentina Lodovini. Al termine della proiezione avrà luogo un incontro con gli autori e il cast. L’evento è realizzato in collaborazione in collaborazione con i Cinemaniaci.

Il 7 e l’8 settembre alle 18,30 è previsto alla Galleria Ricci Oddi in via San Siro 13, il ritrovo e la partenza degli spettacoli itineranti a tappe nel centro storico, con accompagnamento musicale dal vivo, dal titolo “Satira Dop”: “Ad ogni tappa – spiega Letizia Bravi – due comici, accompagnati da una guida, sveleranno aneddoti e storie di cronaca e della vita piacentina di altri tempi, nei luoghi dove le vicende narrate sono effettivamente accadute. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Fai Giovani ed è a cura di Daniele Villa con Umberto Petranca, Tiziano Cannas e la sottoscritta”.

Alle 21,30 avrà luogo all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12, uno spettacolo di Paolo Rossi, il quale con ironia e comicità, racconterà questa fase della vita e della politica viste attraverso gli occhi della comicità.

Sabato, sempre alle 21,30, “Il Terzo Segreto di Satira” si esibirà dal vivo al Baciccia di via Dionigi Carli, con un ibrido comico sull'attualità e la politica dei giorni nostri con la proiezione dei loro video più popolari e sketch live inediti: “Si tratta di un programma ben definito – spiega Letizia Bravi – che se da un lato prevede un percorso del tutto ironico alla città antica, dall’altro può contare su figure come Paolo Rossi, la cui genialità e la cui comicità sono riconosciute, dopo avere lavorato in teatro con Dario Fo e Gabriele Salvatores e successivamente al teatro con molte tournèe di successo; è stato protagonista di diversi film e di diversi programmi televisivi, tra i quali "Vieni via con me", condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il Terzo Segreto di Satira è invece un collettivo milanese che ha all'attivo collaborazioni con La7, SkyUno, RaiUno, RaiDue, RaiTre e Discovery”.

Per entrambe le serate l’ingresso è a offerta, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo email: satiridistorie@gmail.com.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

727 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online