Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.19

Piacenza, donne e lavoro un progetto dedicato

FRA IDENTITA’ E DIMENSIONE PROFESSIONALE, UN PROGETTO DI CRESCITA DEDICATO ALLE DONNE

| Scritto da Redazione
Piacenza, donne e lavoro un progetto dedicato

Piacenza, donne e lavoro un progetto dedicato

FRA IDENTITA’ E DIMENSIONE PROFESSIONALE, UN PROGETTO DI CRESCITA DEDICATO ALLE DONNE

Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Piacenza, si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento o il riposizionamento delle donne nel mondo del lavoro, in particolare nel territorio dell’Emilia-Romagna. La proposta è rivolta sia a donne che, per le più diverse esigenze, necessitano di supporto per inserirsi nel mondo del lavoro, sia a donne lavoratrici che intendono reinventarsi e riscoprirsi nel loro ruolo professionale.

Attraverso la collaborazione con diversi professionisti già attivi in alcune realtà del territorio piacentino, quali Tutor Scarl, Emporio Solidale, il Centro di Solidarietà di Piacenza e Federconsumatori, il progetto si concretizza in due percorsi differenti: - Il primo percorso, della durata complessiva di 32 ore (con incontri di 4 ore a cadenza settimanale) è rivolto specificamente a donne che muovono i primi passi nel mondo del lavoro, donne che non hanno mai lavorato o che sono da lungo tempo al di fuori del mercato del lavoro.

Due i moduli: il primo mira alla realizzazione di un laboratorio di condivisione esperienziale circa l’attualità del mondo del lavoro, il secondo prevede alcune ore dedicate all’apprendimento di concetti basilari di educazione finanziaria e stesura del bilancio familiare. - Il secondo percorso si rivolge invece a donne occupate che desiderino costruire un nuovo progetto professionale, sperimentarsi come lavoratrici autonome o mettere a fuoco una idea di lavoro più aderente alle proprie aspettative. Anche per questa seconda proposta, il corso si articola in 32 ore totali (con incontri di 4 ore a cadenza settimanale) costituite da un primo modulo di condivisione esperienziale, questa volta accompagnato dal confronto con altre imprenditrici del territorio, ed un secondo modulo inerente alle nuove tecnologie per la ricerca attiva del lavoro.

Elemento comune a entrambi resta l’attenzione rivolta alle partecipanti, alla loro percezione del sé nel contesto lavorativo e alle loro aspettative di crescita professionale, congiuntamente alle vicende personali ed esigenze familiari. Per entrambi i corsi, oltre alle ore di docenza, sono previsti percorsi di orientamento e affiancamento personalizzati in itinere. Entrambi i corsi avranno una edizione primaverile (che si svolge tra maggio e giugno 2024 e alla quale è già possibile iscriversi) e una edizione autunnale.

La sede del corso sarà presso TUTOR, in via Leonardo da Vinci n.35 a Piacenza. Per candidarsi occorre compilare un modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/9F16A5VYtQRE2Snd8  Le candidate saranno poi convocate per un colloquio di selezione utile a cogliere motivazioni, aspettative ed esigenze delle future corsiste. Potranno essere messe a disposizione ore di babysitting per meglio consentire la partecipazione ai corsi. I percorsi sono gratuiti, le iscrizioni alla prima edizione dei due corsi si chiuderanno il 31 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni: comune.piacenza.it/donne-lavoro email: donne-lavoro@comune.piacenza.it

216 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online