Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.59

Piacenza: ultimo appuntamento il 5/7 con gli itinerari di teatro

Itinerari di Teatro: spettacoli di strada, giocoleria, clownerie, bolle di sapone, circo e tanto altro.

| Scritto da Redazione
Piacenza: ultimo appuntamento il 5/7 con gli itinerari di teatro

giovedì 5 luglio 2018 - ore 21

PITTOLO (cortile Parrocchia di Sant’Antonino Martire-via Galilei 40)

Il teatro viaggiante

LA FAMIGLIA MIRABELLA

di e con Elisabetta Cavana, Edoardo Mirabella e famiglia

circo, teatro di strada

Si conclude a Pittolo con Il teatro viaggiante l’edizione 2018 di “Itinerari di Teatro”, cartellone di spettacoli di strada, giocoleria, clownerie, bolle di sapone, circo e tanto altro proposto dal Comune di Piacenza, Fondazione Teatri di Piacenza e Teatro Gioco Vita con il sostegno di Iren. Appuntamento giovedì 5 luglio alle ore 21 nel cortile della Parrocchia di Sant’Antonino Martire (via Galilei 40) con “La Famiglia Mirabella”, uno spettacolo di circo e teatro di strada.

La Famiglia Mirabella sembra una versione contemporanea del circo d’altri tempi, ma la sua vera origine sta nel teatro di strada del XX secolo. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico. In piazza, là dove fino ad un attimo prima non c’era nulla, compaiono improvvisamente una bici olandese a tre ruote, monocicli di diverse misure, birilli, palline, musica e cinque personaggi dai vestiti sgargianti, cappelli e gilet: sono Edoardo Mirabella, Elisabetta Cavana e i loro figli, Martin, Matilde e Mael. Il ritmo ska della musica trascina la folla verso quel nucleo speciale, il pubblico si dispone pian piano attorno a loro, grandi e piccini delimitano un palcoscenico del colore del selciato. Si apre il sipario davanti agli occhi del pubblico... Lo spettacolo ha inizio! Equilibrismi mozzafiato su rola bola, con tanto di hulla hop e giocoleria, poi la danza che irrompe come un turbine di allegria, seguita da tante acrobazie e dai sorrisi dei bambini, che spesso evolvono in intrattenibili risate. Ma è il momento di lasciare a bocca aperta anche il pubblico più esigente per strappare a tutti un fragoroso, incontenibile applauso. Come una partitura di musica, andante ma non troppo, lo spettacolo giunge al finale, su monocicli e monocicligiraffa. I volti della gente si sollevano e gli sguardi rapiti guardano attenti il passing a due metri d’altezza. Lo spettacolo lascia senza fiato. È un’ora di visual comedy, teatro di strada e coinvolgimento, dove virtuosismo e umanità si fondono in un’inimitabile e unica atmosfera.

La rassegna “Itinerari di Teatro” ha preso il via il 19 giugno alla Besurica con “Fish & Bubbles” di Michele Cafaggi ed è proseguita a Vallera (Nando e Maila, “Sconcerto d’amore”), Borgotrebbia (Francesco Checco Tonti, “I giullari ciarlatani”) e Roncaglia (I Burattini Cortesi, “…E vissero felici e contenti”).

«Un nuovo progetto culturale - come ha scritto il sindaco avv. Patrizia Barbieri nella presentazione del programma - che andrà ad affiancarsi alle proposte già presenti in città, dalla lirica alla prosa, dalla concertistica alla danza, dal teatro per le famiglie a quello per le scuole. L’edizione 2018 di “Itinerari di Teatro” è un inizio: nelle prossime estati la rassegna continuerà per portare lo spettacolo dal vivo in un originale viaggio teatrale destinato a coinvolgere anche altri quartieri e frazioni».

 

Il teatro viaggiante

LA FAMIGLIA MIRABELLA

di e con Elisabetta Cavana, Edoardo Mirabella e famiglia

circo e teatro di strada



Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it



UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti

tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

612 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online