Martedì, 16 aprile 2024 - ore 19.07

Piacenza, giugno-luglio 2018: Itinerari di Teatro

Spettacoli di strada, giocoleria, clownerie, bolle di sapone, circo e tanto altro.

| Scritto da Redazione
 Piacenza, giugno-luglio 2018: Itinerari di Teatro

martedì 26 giugno 2018 - ore 21

BORGOTREBBIA (Parco Nilde Iotti-via Trebbia)

Francesco Checco Tonti

I GIULLARI CIARLATANI

con Francesco Checco Tonti e Fabio Magnani

teatro di strada, giocoleria, equilibrismo e fuoco



Un canovaccio esilarante in cui, grazie all’improvvisazione, il pubblico viene coinvolto nei numeri di giocoleria, equilibrismo, fachirismo e fuoco. “I giullari ciarlatani” di Francesco Checco Tonti saranno i protagonisti a Borgotrebbia della terza serata di “Itinerari di Teatro” 2018, cartellone di spettacoli di strada, giocoleria, clownerie, bolle di sapone, circo e tanto altro proposto dal Comune di Piacenza, Fondazione Teatri di Piacenza e Teatro Gioco Vita, con il sostegno di Iren. Appuntamento martedì 26 giugno alle ore 21 nel parco Nilde Iotti (in via Trebbia).

Uno spettacolo di teatro di strada, giocoleria, equilibrismo, fuoco che dal 2001 è stato rappresentato oltre che in Italia e in vari paesi europei, in Giappone, e negli Emirati Arabi, superando le 800 repliche sempre con grande successo. In scena i giullari Cecco, il capo, e Fabiullo, l’assistente. Francesco Checco Tonti, ideatore dello spettacolo e regista, è attore comico, clown, mimo e giocoliere. Nel teatro di strada ha lavorato singolarmente, in coppia, in trio e anche con numerosi gruppi di artisti. Per questo spettacolo si avvale oggi della partecipazione di Fabio Magnani, attore dall’innata verve comica che veste il ruolo dell’assistente incapace. Una coppia irresistibile che ripropone le dinamiche storiche dei clown Bianco e Augusto, del capo e dell’assistente… Risate assicurate dall’inizio alla fine!

“Itinerari di Teatro” è, come scrive il sindaco di Piacenza avv. Patrizia Barbieri nella presentazione del programma, «una piccola estate culturale per le famiglie, una proposta che unisce valori pedagogici ed educativi a capacità di aggregazione e di incontro, senza dimenticare di essere occasione ricreativa e di divertimento.

Spettacoli che emozionano gli occhi e il cuore, proposti da compagnie professionali che presentano le loro creazioni in Italia e all’estero davanti ai pubblici più diversi. Una “carovana” di artisti di strada, saltimbanchi, giocolieri, burattinai, “guitti” che porteranno un teatro capace di coinvolgere tutta Piacenza. Mi piace pensare che sia un’occasione per i nostri cittadini di uscire di casa e di sera in sera riscoprire e frequentare i quartieri, le frazioni e i loro abitanti».

Le prime tappe di “Itinerari di Teatro” 2018 sono state alla Besurica e a Vallera. Dopo l’appuntamento a Borgotrebbia sarà la volta di Roncaglia nel campo sportivo della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo (strada alla Chiesa), dove giovedì 28 giugno la compagnia I Burattini Cortesi sarà in scena con “…E vissero felici e contenti”, uno spettacolo di burattini di tradizione popolare. Gli appuntamenti di “Itinerari di Teatro”, tutti gratuiti, si concluderanno a Pittolo (5 luglio, Il teatro viaggiante “La Famiglia Mirabella”).

“ITINERARI DI TEATRO” 2018

è una rassegna di

COMUNE DI PIACENZA

FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA

TEATRO GIOCO VITA

con il sostegno di

IREN

LOCANDINA

Piacenza, BORGOTREBBIA (Parco Nilde Iotti-via Trebbia)

martedì 26 giugno 2018 - ore 21

(ingresso libero)

Francesco Checco Tonti

I GIULLARI CIARLATANI

regia Francesco Checco Tonti

con Francesco Checco Tonti e Fabio Magnani

teatro di strada, giocoleria, equilibrismo e fuoco

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

670 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria