Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.43

Pianeta Migranti News Letter del 30 aprile 2017

Pianeta Migranti ti ripropone gli ultimi 10 post . Ora gli avversari tentano di ‘buttare a mare le ONG’. Non permettiamolo. Se non si soccorrono, affondano. E’ questo che si vuole? Migranti come vuoti a perdere

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti News Letter del 30 aprile 2017 Pianeta Migranti News Letter del 30 aprile 2017 Pianeta Migranti News Letter del 30 aprile 2017 Pianeta Migranti News Letter del 30 aprile 2017

Mercoledì 26 Aprile 2017  Pianeta migranti. Di Maio e i soccorsi in mare delle ong

Se non si soccorrono, affondano. E’ questo che si vuole? Migranti come vuoti a perdere. Da inizio anno sono annegate 878 persone. La politica che alza il dito contro chi soccorre in mare ma non muove la mano per fermare i trafficanti aprendo canali legali, viene meno ai suoi compiti.

Lunedì 24 Aprile 2017  (Video) Pianeta migranti. Al Jazeera sull’accoglienza ai migranti in Italia

In un video di Al Jazeera, una delle televisioni più viste e autorevoli del mondo, si descrive un’altra storia italiana di integrazione riuscita, in cui tutti, cittadini e rifugiati, hanno tratto vantaggio. Una storia esemplare, che sta facendo il giro del mondo. Il video, postato su Facebook il 16 aprile, ha avuto finora 1 milione e 100mila visualizzazioni.

Lunedì 17 Aprile 2017  Pianeta Migranti. I dati smentiscono la bufala dei romeni delinquenti.

La frase del vicepresidente della Camera Di Maio riapre il dibattito sulla relazione tra immigrati e devianza. Gonnella (Cild): “In calo i detenuti rumeni nelle carceri”

Mercoledì 12 Aprile 2017  Pianeta Migranti. ‘Non salire sul tetto del treno, pericolo di morte!’

È la frase, tradotta in cinque lingue, tra cui inglese, francese e arabo, scritta su un volantino dell’Osservatorio Migranti Como (WelCom) che spiega ai migranti il pericolo che corrono sdraiandosi sul tetto di un treno per superare la frontiera. Due recenti casi di migranti folgorati in meno di un mese.

Giovedì 06 Aprile 2017  Pianeta Migranti. Invece di respingere i migranti economici respingiamo l’agribusiness che li affama.

Il clamore e la retorica dell’Expo 2015 “Nutrire il pianeta” sta per sfociare nella fusione delle corporation agroalimentari che uccidono l’economia dei piccoli produttori agricoli impedendo loro di sopravvivere. La denuncia di oltre 200 organizzazioni impegnate per il diritto al cibo.

Giovedì 30 Marzo 2017  Pianeta Migranti. Decreti Minniti-Orlando.’Risposta sbagliata, pronti a disobbedire’

Riunite in assemblea all’università La Sapienza di Roma, le principali voci del mondo dell’associazionismo condannano senza appello i due decreti Minniti-Orlando su sicurezza e decoro urbano e su immigrazione.

Sabato 25 Marzo 2017  Pianeta Migranti. I 60 anni dell’Europa…chiusa tra i muri.

162 organizzazioni della società civile, hanno scritto ai capi di Stato d’Europa chiedendo dove sono finiti i valori fondativi se l’Europa inseguendo l’ondata dei populismi xenofobi disprezza i diritti umani dei migranti e pur di respingerli favorisce regimi dittatoriali e repressivi.

Martedì 21 Marzo 2017  Pianeta migranti. Profughi somali vittime della guerra in Yemen

Rifugiati somali intrappolati in Yemen, tra la guerra e la carestia. 42 sono morti nell’attacco di un elicottero da guerra Apache alla barca che li trasportava, probabilmente, in Sudan.

Venerdì 17 Marzo 2017  Pianeta migranti. Accordi UE Sudan. Una follia neocoloniale

Una delegazione del gruppo parlamentare della sinistra europea, ha confermato i pericoli e i costi in termini di violazioni dei diritti umani della cooperazione tra Europa e Sudan per il controllo dei flussi migratori. Intanto, è stato depositato alla Corte europea per i diritti umani l’appello di 5 dei 43 sudanesi rimpatriati forzatamente da Ventimiglia lo scorso agosto senza aver potuto inoltrare richiesta di asilo.

Giovedì 09 Marzo 2017  Pianeta Migranti. Costretti a morire per i nostri smartphone.

Vittime del nostro benessere. Sono i congolesi dei lavori forzati nelle miniere di coltan, materia prima dei nostri cellulari. Sono anche i giovani ganesi che poi li riciclano nella più grande discarica africana di rifiuti elettronici alla periferia di Accrà. Ma se congolesi o ganesi provano a fuggire da questo inferno, l’arroganza europea li respinge come clandestini o migranti economici

Pax Christi Cremona per contattare la redazione di

‘Pianeta Migranti’ clicca qui

www.welfarenetwork.it  Gian Carlo Storti direttore responsabile direttore@welfarenetwork.it

1669 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online