Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.35

Pizzighettone Gruppo Volontari Mura, prosegue chiusura Ufficio turistico ma non si ferma l'attività.

Per il Gruppo Volontari Mura il periodo di emergenza è stata occasione per pianificare il futuro ma anche per mettersi a disposizione della comunità con la distribuzione di mascherine agli ultra65enni.

| Scritto da Redazione
Pizzighettone Gruppo Volontari Mura, prosegue chiusura Ufficio turistico ma non si ferma l'attività. Pizzighettone Gruppo Volontari Mura, prosegue chiusura Ufficio turistico ma non si ferma l'attività. Pizzighettone Gruppo Volontari Mura, prosegue chiusura Ufficio turistico ma non si ferma l'attività.

Pizzighettone Gruppo Volontari Mura, prosegue la chiusura dell'Ufficio turistico ma non si ferma l'attività.

Per il Gruppo Volontari Mura il periodo di emergenza è stata occasione per pianificare il futuro ma anche per mettersi a disposizione della comunità con la distribuzione di mascherine agli ultra65enni.

In questo periodo di emergenza e di sospensione delle attività di promozione e valorizzazione turistica e di accoglienza ed accompagnamento turistico alla scoperta della Città Murata, il Gruppo Volontari Mura, in attesa della prossima riapertura dello storico Ufficio turistico di piazza D'Armi, si mette a disposizione del Comune e della comunità. In questi giorni i volontari della associazione onlus stanno distribuendo le mascherine arrivate al Comune da Regione Lombardia, destinate alla popolazione di età superiore ai 65 anni. In bicicletta ma per lo più a bordo del caratteristico furgone promozionale, praticamente quasi tutto il Consiglio direttivo è al lavoro per agevolare e velocizzare l'operazione di distribuzione delle mascherine agli aventi diritto: il presidente Sergio Barili, il Tesoriere Mario Grazioli, i consiglieri Libero Dragoni e Mauro Trespidi e lo storico e ricercatore del gruppo Gianfranco Gambarelli.

Il Gruppo Volontari Mura, in attesa delle autorizzazioni per la riapertura dell'Ufficio turistico (presente sul territorio da quasi trent'anni e punto di partenza delle visite guidate nonchè di ingresso ai Musei nelle Mura), sta pianificando il futuro 'in sicurezza' con progetti e investimenti per la ripartenza delle attività, soprattutto quella di accoglienza ed accompagnamento turistico.

Come ad esempio il progetto per attrezzare sia l'Ufficio turistico sia il contigui Musei 'Arti e Mestieri di una Volta' e 'Delle Prigioni' con percorsi ed attrezzature che permettano la presenza di visitatori ma con le opportune distanze di sicurezza e senza commistioni. In programma c'è l'acquisto di strutture ed attrezzature idonee, con relativi investimenti.

In questo periodo di fermo sono stati inoltre finanziati una serie di lavori di manutenzione ordinaria come tagli dell'erba e diserbi (tramite un operatore specializzato) nei tratti della cortina muraria (alcuni già invasi dagli infestanti), che appena possibile torneranno ad essere oggetto di visite guidate e di interesse turistico.

Il Gruppo Volontari Mura dunque si sta preparando alla riapertura in sicurezza per tornare ad accogliere turisti e visitatori ed accompagnarli alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia.

Allegato: Foto distribuzione mascherine e Museo Arti e Mestieri di una Volta (sez. L'uomo e il Fiume).

Cristina Viciguerra, Ufficio stampa, Responsabile comunicazione

934 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online