Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.56

Pizzighettone Sono arrivati gli studenti e i professori della Master Class

Per otto giorni saranno ospiti del borgo e impegnati in una serie di attività

| Scritto da Redazione
Pizzighettone Sono arrivati gli studenti e i professori della Master Class

Pizzighettone Sono arrivati gli studenti e i professori della Master Class

Per otto giorni saranno ospiti del borgo e impegnati in una serie di attività

Sono arrivati oggi pomeriggio gli studenti e i professori responsabili della Master Class dell’Advanced School of Architecture (ASA) della Scuola AUIC del Politecnico di Milano, chiamati ad individuare le strategie di rigenerazione ambientale e urbana delle aree demaniali di Pizzighettone e di Gera.

Un progetto di grande valore per la comunità e che avrà importanti ricadute anche a lungo termine: la superficie interessata è di circa 350.000 metri quadrati tra le due sponde del fiume Adda e interessa diverse realtà. Infatti, saranno coinvolte, oltre a Comune di Pizzighettone, Agenzia del Demanio e Politecnico di Milano, anche altre istituzioni competenti.

«Tutto l’impegno dei mesi passati – sottolinea Luca Moggi, sindaco di Pizzighettone – si concretizza con la presenza degli studenti internazionali che in questi 8 giorni prenderanno visione del territorio, si confronteranno con i cittadini e saranno chiamati a studiare soluzioni innovative per la strategia di rigenerazione ambientale e urbana delle aree demaniali di Pizzighettone e di Gera. Il primo passo verso il futuro per queste aree, di importanza strategica per lo sviluppo sostenibile di tutto il nostro paese. L’esperienza pizzighettonese si concluderà sabato prossimo con la presentazione della loro attività».

«Abbiamo redatto e condiviso con il Politecnico di Milano il calendario dei lavori della Master Class per coinvolgere i cittadini nelle attività che si svolgeranno durante la prossima settimana, fino alla presentazione finale prevista per sabato. In particolare, sono stati individuati 5 momenti pubblici che si svolgeranno nella casamatta numero 1: lunedì 18 e mercoledì 20 luglio alle ore 20.30 e sabato 23 luglio alle ore 10.00 sono previsti incontri con la presenza di relatori. Infine, martedì 19 e giovedì 21 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, i cittadini potranno partecipare e prendere visione dei lavori della Master Class» evidenzia Gianluca Pinotti, assessore all’innovazione e allo sviluppo del Comune di Pizzighettone.

20 studenti dell’Advanced School of Architecture (ASA) Politecnico di Milano

  1. Tabea Fahr (USA, Germania)
  2. Mackenzie Bailey (USA)
  3. Juliette Sainlez (Francia)
  4. Katarina Misovic (Serbia)
  5. Christian Endara Vargas (Ecuador)
  6. Krzysztof Grzegorz Lichocik (Polonia)
  7. Alberto Gualdi (Italia)
  8. Martina Curia (Italia)
  9. Mira Spasova (Bulgaria)
  10. Federico Gangi (Italia)
  11. Eduardo Gamez Ruiz (Messico)
  12. Maria Luz Saldutti (Argentina)
  13. Dipon Bose (India )
  14. Fulya Basak Genc (Turchia)
  15. Valentina de Bartolo (Italia)
  16. Toma Murtic (Croazia)
  17. Mengyuan Li (China)
  18. Yi Xing Chow (Malesia, Giappone)
  19. Vanessa Hing Wai Fung (Malesia)
  20. Aristoula Stergiou (Grecia)

Professori

Andreas Vass e Erich Hubmann, responsabili dell’esecuzione del programma di ricerca

Pierre Alain Croset, Paolo Pileri, Raffaella Cavallaro, Diana Giudici e Gloria Toma, gruppo di lavoro DAStU, Politecnico di Milano

737 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online