Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.21

Politecnico di Milano - Campus di Cremona riaperto il test d’ammissione

Chiuderanno alle ore 12 del 22 agosto 2014

| Scritto da Redazione
Politecnico di Milano - Campus di Cremona riaperto il test d’ammissione

Il Politecnico di Milano riapre domani 31 luglio, alle ore 10.30, le iscrizioni al Test d’Ammissione per il nuovo anno accademico. Gli aspiranti Ingegneri hanno ancora una possibilità per diventare una delle figure più richieste dal mondo del lavoro.

Chi non ha ancora superato la prova di ammissione, infatti, potrà sostenerla in una delle sessioni on line previste nelle giornate di giovedì 28 agosto, venerdì 29 agosto, lunedì 1 settembre e martedì 2 settembre 2014 presso la sede universitaria cremonese e presso le altre sedi del Politecnico.

Così dopo la prima fase di immatricolazione che si è conclusa il 22 luglio 2014, riservata agli studenti che avevano superato il Test on Line (TOL) nelle sessioni da febbraio a luglio, sul sito del Politecnico domani verrà pubblicato l’elenco dei posti ancora disponibili per ogni singolo corso di studi.

Presso il Campus di Cremona l’offerta formativa prevede il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ed il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, con i piani di studio in Organizzazione ed in Gestione Ambientale d’Impresa.

Chi vuole conoscere le nuove tecnologie dell’informazione, il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale può scegliere il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per diventare una delle figure professionali più appetibili e ben retribuite dalle aziende. Inoltre grazie al Mobile Laboratorium, laboratorio a supporto della ricerca, della formazione e dei servizi alle imprese dedicato alle applicazioni Mobile per smartphone e tablet, potrà approfondire le proprie competenze sui Servizi Mobile, ambito in continua e rapida evoluzione.

La Laurea in Ingegneria Gestionale produce una figura professionale a carattere fortemente unitario, ma lo studente può caratterizzarla dando una maggiore enfasi su talune tematiche piuttosto che su altre a seconda degli esami scelti all'inizio del terzo anno di studi. In particolare, vengono proposti due piani degli studi che sono preventivamente approvati, uno maggiormente focalizzato sulle tematiche relative alla Gestione Ambientale di Impresa, l’altro sulle tematiche relative alla Organizzazione. L’Ingegnere Gestionale, come ingegnere del cambiamento e dell’innovazione destinato a lavorare in contesti complessi, si trova sempre più ad affrontare tematiche ambientali ed energetiche. Lo sviluppo sostenibile delle bioenergie e delle fonti rinnovabili è l’obiettivo principale perseguito dalla Fabbrica della Bioenergia, nata nel 2010 presso la sede cremonese del Politecnico come centro di competenze per la ricerca scientifica e per i servizi alle imprese, che ha portato alla realizzazione del Laboratorio A. Rozzi, dotato di tutti i necessari strumenti tecnico-operativi ed in grado di rispondere con competenza e affidabilità alle esigenze del settore.

L'iscrizione al Test può essere effettuata on line tramite il sito www.polimi.it alla voce Servizi Online. Il Test on Line è obbligatorio e consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposte multiple che mirano a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100.

Il suo superamento è necessario per iniziare senza debiti o Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) gli studi di ingegneria. Nel caso di un punteggio inferiore alla soglia minima l’immatricolazione sarà possibile solo nella terza fase di settembre, a condizione che ci si collochi in posizione utile nella graduatoria di ammissione. Verrà formulata infatti una graduatoria per l’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la fase di immatricolazione anticipata appena conclusa. Chi, avendo superato il test on line, si collocherà in una posizione utile potrà iscriversi nella prima fase di immatricolazione di settembre dal 5 al 9 Settembre 2014. In caso contrario, in base all’elenco dei posti ancora disponibili, sarà possibile esprimere nuove preferenze sui Corsi di Laurea ed immatricolarsi nella seconda fase (17-19 Settembre) o, anche per coloro che avranno riportato l’OFA TEST, nella terza fase (25 – 29 Settembre).

L’attribuzione di OFA TEST (relativi alle sezioni di Matematica, Fisica e Comprensione Verbale), OFA TENG (relativi alla sola sezione di Inglese) o OFA TOL (relativi a tutte le 4 sezioni) dovrà essere recuperata in una delle sessioni online gratuite programmate dal mese di ottobre. L'Ofa Test e l'Ofa Tol non consentono il sostenimento di esami e prove in itinere né la presentazione di un Piano di Studi autonomo.

Per supportare gli studenti nella preparazione al test, il Campus di Cremona organizza il corso Pretest 2014 per il ripasso dei principali argomenti di matematica, fisica ed inglese da martedì 19 agosto a mercoledì 27 agosto.

Gli incontri, tenuti da docenti del Politecnico, seguiranno il seguente calendario:

- sezione di matematica: martedì 19 agosto, mercoledì 20 agosto, lunedì 25 agosto e martedì 26 agosto dalle ore 9:00 alle ore 13:00;

- sezione di fisica: martedì 19 agosto, mercoledì 20 agosto, giovedì 21 agosto e venerdì 22 agosto dalle ore 14:00 alle ore 17:00;

- sezione di inglese: giovedì 21 agosto e venerdì 22 agosto dalle ore 10:00 alle ore 12:00, lunedì 25 agosto e martedì 26 agosto dalle ore 14:00 alle ore 16:00;

- simulazione e correzione del test: mercoledì 27 agosto dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Gli interessati dovranno far pervenire la loro adesione al corso completo o a singole sezioni entro lunedì 18 agosto compilando il form nella sezione orientamento del sito www.polo-cremona.polimi.it.

Il Politecnico di Milano inoltre mette a disposizione gratuitamente il volume "POLItest - Il test di Ingegneria al Politecnico di Milano", che raccoglie il materiale didattico relativo alle sezioni di matematica, di fisica e comprensione verbale. Il testo è disponibile presso la Segreteria Studenti del Polo di Cremona, aperta anche nel mese di agosto (tranne dall’11 al 17 agosto 2014) per poter fornire tutte le informazioni necessarie ai futuri ingegneri.

Per le aspiranti matricole, come negli scorsi anni, è stato istituito anche uno spazio informativo gestito da studenti tutor del Campus per condividere la loro esperienza universitaria e fornire approfondimenti sugli aspetti didattici dei vari corsi, offrendo così un utile Vademecum sul mondo Politecnico. Il servizio sarà disponibile fino al 22 agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 16.30, ad esclusione della settimana di chiusura del Campus dall’11 al 17 agosto.

La Segreteria Studenti è contattabile via e-mail all’indirizzo orientamento-cremona@polimi.it o telefonicamente al numero 0372/567703 – 0372/567704. E’ possibile inoltre reperire informazioni utili visitando il sito www.poliorientami.polimi.it

2289 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria