Martedì, 16 aprile 2024 - ore 14.13

Prefettura Cremona Il comune di Vailate sarà sciolto

il Prefetto , Corrado Conforto Galli, ha formulato al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del Consiglio Comunale di Vailate.

| Scritto da Redazione
Prefettura Cremona Il comune di Vailate sarà sciolto

Prefettura Cremona Il comune di Vailate sarà sciolto

Nella giornata odierna, il Prefetto della Provincia di Cremona, Corrado Conforto Galli, ha formulato al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del Consiglio Comunale di Vailate.

Detto provvedimento si è reso necessario essendosi verificata la fattispecie prevista dall'art.  52, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in quanto, con l'approvazione della mozione di sfiducia, si è determinata la cessazione dalla carica del sindaco e della Giunta Comunale e non essendo più possibile la  prosecuzione dell'ordinaria gestione dell'ente, si configurano gli estremi per far luogo allo scioglimento del consiglio comunale.

Si applica, pertanto, in tale contesto, il disposto normativo previsto dall’art. 141, con conseguente proposta di scioglimento dell’organo consiliare.

Al fine di assicurare il normale funzionamento degli Organi e dei servizi dell’Ente, il Prefetto ha altresì disposto in data odierna – in attesa del provvedimento di scioglimento – la sospensione dello stesso Consiglio, con la conseguente nomina del Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune nella persona del Viceprefetto Aggiunto, dott.ssa Maria Rosaria D’Acunzo, Capo di Gabinetto della Prefettura, che si protrarrà sino al prossimo turno elettorale.

Palazzo del Governo, 14 febbraio 2023

 

 

 

642 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online