Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.24

10 febbraio 2022 Giorno del ricordo - Prefettura di Cremona

| Scritto da Redazione
10 febbraio 2022 Giorno del ricordo - Prefettura di Cremona

 

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il “Giorno del Ricordo”, istituito dalla legge n.92 del 30 marzo 2004 per commemorare le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, questa mattina presso la Prefettura, il Prefetto della provincia di Cremona, Corrado Conforto Galli, ha consegnato alla Sig.ra Manuela Pettini la medaglia in memoria del nonno Nicola Antonaci, riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica del 13 dicembre 2022.

Presenti all’incontro, il Questore, Dott. Sinigaglia, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Gerbo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Dell’Anna, nonché Tiziano Bellini per il Comitato di Cremona della Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia.

Nell’occasione, il Prefetto ha sottolineato che “Celebrare il Giorno del Ricordo significa rivivere una grande tragedia italiana, quella delle foibe e dell'esodo degli istriani, dei giuliani, dei fiumani e dei dalmati italiani che è stata per decenni dimenticata.”

Nel corso della cerimonia, il Prefetto ha ricordato che furono migliaia i cittadini italiani infoibati dopo violenze inaudite e persecuzioni morali e fisiche; centinaia di migliaia gli esuli costretti a lasciare la propria terra e le proprie radici, le proprie case, tra infinite difficoltà e sofferenze.

Il Rappresentante del Governo ha quindi concluso rimarcando che “Non dimenticare diventa quindi un imperativo morale di una comunità. Ricordare significa cementare una coscienza civile e rinsaldare i vincoli di una comunità nazionale.”

 

526 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria