Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 18.13

Premiati i vincitori concorso letterario del FATF

| Scritto da Redazione
Premiati i vincitori concorso letterario del FATF

SONO BEATRICE E GRETA LE GIOVANI VINCITRICI DEL CONCORSO LETTERARIO DEL FATF
Al teatro San Domenico lo scrittore Fulvio Ervas
ha premiato i loro racconti, “scritti con il cuore”
Beatrice Bianchi, con “La mia Passione” (sezione Under 14), e Greta Colombani, con “Un’onda impossibile da domare” (sezione Scrittori in erba). Ecco i nomi delle due talentuose vincitrici della III edizione del concorso letterario indetto dal FATF, in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Crema.
La premiazione ha avuto luogo lunedì 18 febbraio nel corso della serata organizzata dal Caffè Letterario di Crema, in un teatro San Domenico davvero gremito.
A proclamare i vincitori è stato il presidente della giuria del concorso, il noto scrittore Fulvio Ervas, autore del grande successo “Se ti abbraccio non aver paura”, storia vera e commovente del viaggio per l'America centrale di Franco Antonino con suo figlio Andrea, un ragazzo autistico. Dopo più di dieci anni di romanzi gialli, con quest'opera estremamente toccante lo scrittore-professore veneto, per la prima volta si è confrontato con una vicenda emozionante e autentica.
Ervas si è complimentato per l'alta qualità dei testi in gara, che hanno reso particolarmente difficile stabilire i vincitori. Alla fine, come ha spiegato in fase di proclamazione, la scelta è stata operata soprattutto sulla base della freschezza e trasparenza degli elaborati. Insomma, tra tanti testi tecnicamente ineccepibili, sono stati premiati quelli scritti “con il cuore”.
Quattro gli altri finalisti. Per i ragazzi delle medie, sono stati selezionati i cremaschi Francesco Marchesetti con “Newcastle ouverture” e Angelica Lucchetta con “Le passioni”; per i liceali, invece, Camilla Marudi con “Io spero davvero con tutto il cuore” e Valentina Cipriani con “Quello che ci salva”, entrambe lodigiane.
I racconti vincitori e finalisti sono stati tradotti anche in francese da Michèle Autexier, Anna Facchi, Giusi Fagnola, Angelique Rossato, Sylvie Senes, Emanuela Groppelli e Dominique Coudray. Tutti i testi sono stati infine raccolti nell'antologia bilingue “Appassiona(r)ti”.


MultiMedia  
02/28040587  multimedia@multimediamilano.it

1187 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria