Sabato, 20 aprile 2024 - ore 17.14

Premio Cetraro 'Cinema e Televisione - Italiani nel mondo' a Luciano Ghelfi.

E’ stato assegnato al direttore di lombardinelmondo.org, Luciano Ghelfi, il premio Cetraro “Cinema e Televisione - Italiani nel mondo”, giunto alla sua seconda edizione.

| Scritto da Redazione
Premio Cetraro 'Cinema e Televisione - Italiani nel mondo' a Luciano Ghelfi.

Il riconoscimento al nostro direttore editoriale è giunto per la sua attività ultradecennale nel campo dell’informazione a favore dei nostri connazionali all’estero, che unisce la sua attività di giornalista RAI (quirinalista del Tg2), con quella del nostro portale, che si avvia a festeggiare i 13 anni di attività.

La cerimonia di premiazione, svoltasi nella suggestiva cornice di Palazzo Del Trono, nel cuore storico della splendida località della costa tirrenica calabrese, ha costituito un ponte ideale con la città di Mar del Plata in Argentina, con cui Cetraro sta avviando una collaborazione con l'importante Festival cinematografico che viene organizzato ogni anno nella città argentina, e che a novembre taglierà il traguardo della 32esima edizione. Una città, Mar del Plata, con una numerosa ed attivissima comunità di origine italiana.

Ma nel nome dell’internazionalizzazione e di creare sempre più ponti, la collaborazione si annuncia addirittura tripolare, perchè attraverso la Fondazione Harambee arriverà a coinvolgere un altro festival cinematografico, quello di Zanzibar in Tanzania. Italia, Argentina, Africa, che si parlano e si confrontano attraverso la forza delle immagini, del cinema e della televisione.

Fonte : Daniele Marconcini  Presidente Associazione Lombardi e Mantovani nel  mondo

963 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online