Sabato, 27 novembre 2021 - ore 01.08

Premio letterario 2021 ‘Paolo BRIANZI’ 7° Edizione CRONACA DI UN EVENTO 3

Un pomeriggio di “caldo sole ottobrino” ha favorito gli invitati convenuti alla Cerimonia di consegna degli attestati di premiazione

| Scritto da Redazione
Premio letterario 2021 ‘Paolo BRIANZI’ 7° Edizione  CRONACA DI UN EVENTO 3 Premio letterario 2021 ‘Paolo BRIANZI’ 7° Edizione  CRONACA DI UN EVENTO 3

Premio letterario 2021 ‘Paolo BRIANZI’ 7° Edizione  CRONACA DI UN EVENTO 3

 15 OTTOBRE - Cerimonia di consegna degli attestati di premiazione

Un pomeriggio di “caldo sole ottobrino” ha favorito gli invitati convenuti alla Cerimonia di consegna degli attestati di premiazione del Premio Letterario Brianzi, giunto quest’anno alla settima edizione.

Il luminoso “Salone delle Stelle” della struttura polivalente de “IL LAGO DEI CIGNI” di Cremona, ha ospitato l’evento culturale con la piacevole e brillante cornice accogliente del “benvenuto” da parte del Comitato Promotore composto dai sigg.ri Angelo sen. RESCAGLIO, le sorelle prof. Rosa Maria e Paola BRIANZI, il dott. Giovanni SCOTTI e il dott. Agostino MELEGA.

Il saluto introduttivo pronunciato dal Presidente Confartigianato di Cremona Massimo RIVOLTINI, ha ribadito ancora una volta il significato culturale di questo evento che lega il mondo artigiano cremonese con questi appuntamenti significativi, specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo, dove vediamo segnali di ripresa di socialità … “anche queste iniziative aprono il cuore in tante persone animate di valori che danno senso alla propria esistenza”.

“Confartigianato, attraverso le associazioni specifiche di Anap e Ancos, promuovono e alimentano con la loro organizzazione territoriale, attività culturali come questa, che sanno attingere dalla memoria e dal vissuto quotidiano, quella tradizione tipica e caratteristica che ci fa sentire legati alla propria territorialità attraverso la parlata dialettale, capace di codificare sentimenti e valori unici e legati ad ogni persona e il suo vissuto e lavoro”.

Infine, esprime un suo convincimento: “Per questo, la mia presenza oggi, significa soprattutto, sostegno associativo e continuità nella promozione di questo evento culturale, che ormai accoglie consensi anche da altre regioni italiane, come avvenuto in questa …sofferta edizione pre e post-pandemica”.

La presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cremona dott. Luca BURGAZZI, nel suo indirizzo di saluto, ha gratificato con parole significative, il percorso sin qui pervenuto di questa nobile iniziativa, giunta ormai alla settima edizione; inoltre, ha posto l’accento sul significato del “saper fare CULTURA”, coniugando il saper cogliere gli aspetti positivi del vissuto tradizionale territoriale, con l’implemento costante di iniziative che sanno coinvolgere le persone con i loro sentimenti, attraverso le capacità espressive che ognuno sa recepire nella convivialità e nei rapporti interpersonali.

Il saluto del Presidente del Comitato e della Giuria, il prof. Angelo sen. RESCAGLIO, ha posto l’accento sulla qualità dei lavori pervenuti, che, sempre più si arricchiscono di valori da sostenere e divulgare, specialmente oggi, in un tempo dove la pandemia virale ha costretto “l’umano” ad abbandonare valori quali la socialità, la condivisione, gli affetti … atteggiamenti e valori che si susseguono in tutti i lavori pervenuti … per questo, ringrazia tutti quanti hanno partecipato a questo appuntamento che, in questa edizione, ha visto l’attenzione di ben 26 concorrenti con oltre 30 lavori da sottoporre alla valutazione della giuria.

 

Leggi tutto clicca qui

I premiati

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

Allegato PDF 2

307 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online