Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.55

Presidio contro la discarica di amianto

| Scritto da Redazione
Presidio contro la discarica di amianto

Domenica 23 ottobre 2011 ad Annicco (CR), in piazza Garibaldi dalle ore 9.30. La mobilitazione continua contro la discarica di amianto di Cappella Cantone (CR). FERMIAMOLI!
Come annunciato nel corso dell'incontro con i NO TAV dello scorso 17 settembre, l'associazione Cittadini contro l'amianto sta per mettere in campo una serie di iniziative atte a contrastare l'azione della Regione Lombardia che insieme ai suoi complici, il sindaco Tadi di Cappella Cantone ed il presidente della Provincia Salini, ha autorizzato a Cappella Cantone una discarica di amianto che comprometterà, se realizzata,  la salute di decine di migliaia di cittadini del territorio circostante e provocherà uno scempio ambientale senza precedenti.
Non è vero che non c’è più niente da fare e lo dimostreremo. La discarica di Cappella Cantone non s’ha da fare.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 23 ottobre 2011 ad Annicco, in piazza Garibaldi, dove Cittadini contro l’amianto sarà in presidio dalle ore 9.30 per informare i cittadini sui pericoli della discarica e raccogliere le firme per la petizione che presenterà al Parlamento Europeo per chiedere la moratoria di tutte le discariche di amianto in Lombardia, autorizzate o in corso di approvazione, perché la Regione Lombardia non sta rispettando la normativa europea sui rifiuti. Seguiranno altri appuntamenti per raccogliere le firme in tutto il territorio della provincia di Cremona.
A breve, su nostra sollecitazione,  sarà presentata anche un'interrogazione scritta a risposta urgente alla Commissione Europea  sulla discarica di Cappella Cantone da parte di una parlamentare europea  iscritta al gruppo parlamentare delle sinistre  GUE/NGL  e abbiamo chiesto che la questione sulle violazioni delle norme comunitarie in materia di discariche di amianto possa essere affrontata nella plenaria della commissione ambiente del Parlamento Europeo.
Mentre scriviamo non sappiamo ancora se il Consigli regionale ha approvato o meno la mozione presentata da un consigliere di opposizione. Qualunque sarà il risultato la questione non cambierà sostanzialmente se non si metteranno in campo iniziative concrete come noi stiamo facendo. La partita non è ancora chiusa.
d.ssa Mariella Megna - Cittadini contro l'amianto della provincia di Cremona
cell 3389875898

Cittadini contro l'amianto della provincia di Cremona

***********************************************************
richiedi il nostro dossier sullo smaltimento dell'amianto
scrivi a nodiscaricadiamianto@yahoo.it
telefona a: 3389875898
***********************************************************
visita il nostro blog: http://cittadinicontroamianto.blogspot.com
iscriviti alla nostra mailing list
manda una mail a cittadinicontroamianto-subscribe@yahoogroups.com

 

 

 

 

1161 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria