di Letizia Meuti
Il bisogno di scrivere nasce da un’esigenza,è una cosa naturale
un pò come si dice per il talento:o ce l’hai o non ce l’hai.
All’inizio è solo un gioco poi diventa passione e alla fine lavoro.
La professione di blogger diventa una moda in Italia nel 2001 e nasce con i primi servizi gratuiti dedicati alla gestione dei blog.
Ma più precisamente che cos’è un blog?
Il blog è una specie di diario di bordo personalizzato, una raccolta di pensieri,emozioni,opinioni considerazioni il tutto condito con foto,video e musica.
Bello vero?Ma attenzione gestire un blog non è facile.
Bisogna sempre avere una piena consapevolezza(un po’come in tutte le cose) nel sapersi destreggiare nella giungla mediatica dei social specie quando si cominciano a muovere i primi passi.
E’ vero l’editore sei tu,sei totalmente indipendente lavori solo per te ma i sacrifici sono tanti in primis il tempo che non è mai abbastanza poi la dedizione,la gestione e la costanza(un blog va sempre aggiornato,scrivendo nuovi post,tenendo sempre conto dei gusti dei lettori,rispondendo alle loro mail).
I successi prima o poi arrivano magari aspettando qualche mese coinvolgendo e appassionando il pubblico delle community il più possibile,facendo in modo che la loro attenzione e il loro interesse vengano catalizzati sulla pagina da aprire.
Il linguaggio da usare deve essere semplice,chiaro, diretto mai banale e senza tanti giri di parole.
Siate sempre sinceri con voi stessi e con gli altri nel raccontarvi e nel raccontare.
Dimenticatevi per una volta del numero delle battute,comunicate il vostro amore,la vostra voglia di fare,la vostra energia insomma credeteci.
In realtà tutte queste risorse le avete già dentro,basta saperle trovare ed adoperarle per il meglio.
Bukowski diceva:Quando sarà veramente il momento,e se sei predestinato,si farà da sé e continuerà finché tu morirai o morirà in te.
In bocca al lupo a tutte le nuove leve.