Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.57

Progetto educazione ad indirizzo steineriano per bambini età di primaria Cremona

“Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due.” Rudolf Steiner

| Scritto da Redazione
Progetto educazione ad indirizzo steineriano per bambini età di primaria Cremona

Progetto educazione ad indirizzo steineriano per bambini in età di primaria Cremona

“Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due.” Rudolf Steiner

Il 14 febbraio alle ore 10.00 gli Amici della pedagogia Waldorf Emil Molt di Cremona, associazione di promozione sociale attiva sin dal 2014 in città per promuovere il pensiero e la pedagogia di Rudolf Steiner, presenterà online il nuovo progetto di educazione parentale ad indirizzo steineriano per bambini in età di primaria.

Un progetto che nasce non solo dal desiderio di dare continuità alla Gemma, gruppo giochi ad indirizzo steineriano riservato ai soci al suo terzo anno di vita che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni, ma anche dall’impulso di proporre, in quest’anno difficile, un’alternativa pedagogica a tutte le famiglie e ai bambini che ne sentono il bisogno.

Incontrarsi in questo giorno speciale, San Valentino, sottolinea quanto la scelta di un’educazione diversa non possa che essere fatta per amore e con amore.

L’amore nell’approccio pedagogico steineriano si traduce in conoscenza e rispetto per le fasi di sviluppo di ogni bambino, visto nella sua unicità; significa comprendere quanto il contatto con la natura e la socializzazione siano fondamentali per la crescita; significa portare ai bambini le materie (tra cui anche due lingue straniere) attraverso un approccio unico, ad “epoche”, più conforme alla loro natura; significa coltivare non solo il pensiero, ma anche il sentire e il volere attraverso l’arte, la musica e il lavoro manuale; significa fare tutto quanto possiamo per sviluppare i talenti dei bambini, sostenendoli nell’affrontare gli ostacoli che incontreranno.

Domenica 14 febbraio alle ore 10.00 gli Amici della pedagogia Waldorf Emil Molt vi aspettano per condividere il percorso che porterà alla nascita a Cremona di una scelta educativa improntata all’amore e al rispetto dei reali bisogni di ogni bambino.

Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a steinercremona@gmail.com

Cremona, lunedì 8 febbraio

La referente com.esterna Amici della pedagogia Waldorf Emil Molt

steinercremona@gmail.com

939 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online