Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 11.55

Progetto per Spino in difesa dell'area cani in Cascina Rosa

L'amministrazione Riccaboni aveva deciso di destinare ad area cani una porzione del nuovo Parco Bonà, quella più piccola e separata, ad area giochi per bimbi quella adiacente, ad area svago ed esercizio adulti quella successiva, e un ulteriore parte a mostre e spettacoli estemporanei.

| Scritto da Redazione
Progetto per Spino in difesa dell'area cani in Cascina Rosa

Il tutto progettato, finanziato, con lavori affidati, e in via di realizzazione, come noto a tutti. Alcuni volontari avevano poi raccolto anche denaro per arricchire di giochi l'area cani, e il regolamento per la fruizione era pronto. L'area è pronta. Può aprire domani. Poteva aprire settimane fa. Non è costata un euro ai cittadini ed è stata progettata ad hoc per i bisogni dei cani (recinto interrato, acqua, un ingresso ed un'uscita...).

La giunta Poli ha deciso che quest'area non sarà mai destinata ai cani. Lo ha deciso a un mese dalle elezioni, ma ovviamente in campagna elettorale si è ben guardata dal dirlo o dal metterlo nel programma elettorale.

Non solo, comunica che quest'area non sarà aperta, ma solo a chi abita in Cascina Rosa, via Fermi. Il servizio di area cani è per tutti gli spinesi, non per i soli residenti di Cascina Rosa. ma la giunta parla solo con chi vive in Cascina Rosa, e saranno loro a togliere a tutta Spino questo servizio.

L'area cani scompare senza sapere dove, come e quando ne verrà fatta un'altra, un progetto bello e articolato viene gettato insieme ai soldi che avevamo ottenuto e speso per realizzarlo.

Scompare anche il confronto democratico che aveva portato al progetto approvato in fase di realizzazione: questionari, dibattiti, confronti. Solo si comunica una decisione già presa. Il ritorno al passato è evidente.

Noi vogliamo il Parco Bonà come condiviso e progettato, e non capiamo questo voltafaccia improvviso, senza delucidazioni, senza chiarimenti sui tempi e sui finanziamenti, e con motivazioni molto opache. Sappiamo che già in passato, nel 2006, questa giunta, con le stesse persone, ha eliminato il sovrappasso Paullese con ragioni altrettanto opache, in favore di pochi, e deleterie per tutto il quartiere e tutta Spino, senza incontrare nessuno. E sappiamo che questa giunta ha approvato sempre in questo quartiere lottizzazioni molto discusse, sempre in favore di pochi, senza condivisione.

Noi chiediamo ai cittadini di ESIGERE di essere ascoltati, e di scrivere una mail al sindaco (segreteria@comune.spinodadda.cr.it con oggetto IO VOGLIO L'AREA CANI IN CASCINA ROSA) ENTRO SABATO dicendo che vogliono l'area cani in Cascina Rosa, o di lasciare un biglietto in segreteria del Comune dicendo che vogliono l'area cani. Chiediamo inoltre loro di diffondere il più possibile, anche stampandola, l'immagine allegata.

Non facciamoci portare via l'area cani

PROGETTO PER SPINO

1241 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online